Skip to main content

Boom di contagi tra asintomatici, l’allarme dalla Provincia: tamponi a tutti per garantire uscite

 

CASERTA. Letino ha certamente dimostrato numeri alla mano l’incidenza degli asintomatici sulla diffusione del virus. Per questo motivo il presidente della Provincia Giorgio Magliocca ha chiesto di effettuare tamponi a tappeto su su tutta la popolazione in vista della Fase2.

 

“Il caso Letino, dove sono stati individuati 13 positivi asintomatici a seguito di test sierologici eseguiti su tutta la popolazione di quel comune, è indicativo del fatto che la politica dei pochi tamponi poteva andar bene, ed è andata fortunatamente bene grazie alla responsabilità dei cittadini, quando le regole imponevano a tutti di stare a casa.
Oggi che, invece, si è passati ad una fase in cui non vi sono più restrizioni e limitazioni ma solo semplici regole comportamentali da rispettare, bisognerebbe, con urgenza, sottoporre a tamponi tutta la popolazione regionale per individuare gli eventuali positivi e porli in quarantena per neutralizzare il virus.

È questa la proposta che ho nuovamente avanzato al tavolo regionale di crisi COVID-19 e al Presidente della Regione Campania. Non possiamo chiedere ai cittadini #responsabilità nei comportamenti quando sappiamo che l’alto numero dei positivi asintomatici attualmente presente nel nostro territorio rappresenta, nella cd fase2, un fattore assolutamente determinante per incrementare la velocità della diffusione del virus”.