Skip to main content

Milano in ginocchio per esondazioni, da noi weekend a 36 gradi. Poi cambia tutto

 

 

CASERTA. Dopo il Covid il maltempo. Milano è in ginocchio dopo le precipitazioni di questa notte. Il fiume Seveso è esondato nella notte nella zona Nord di Milano a causa delle forti piogge, iniziate nella serata di ieri. Poco dopo le 3 di notte il fiume è esondato a Niguarda in via Valfurva e anche il Lambro, informa Marco Granelli, assessore alla Mobilità e ai Lavori Pubblici del Comune di Milan, è salito ed è vicino all’esondazione.

Caldo nel weekend, poi la pioggia

Weekend con anticipo d’estate al centro sud ma la prossima settimana sara’ caratterizzata dal ritorno di piogge anche abbondanti in molte regioni. A prevederlo sono gli esperti del sito www.ilmeteo.it secondo cui “l’alta pressione africana fatica ad imporsi con decisione sul nostro Paese”: oggi i temporali saranno ancora presenti su tutte le regioni settentrionali, mentre nel resto dell’Italia si registreranno temperature anche superiori ai 30 gradi. Lo scenario cambiera’ decisamente la prossima settimana: dopo un lunedi’ con tempo stabile e soleggiato su gran parte della penisola, “un vortice ciclonico si spostera’ rapidamente dalle Isole Baleari verso il nostro Paese. Il maltempo interessera’ dalle prime ore di martedi’ buona parte del centro, dispensando piogge e temporali anche di forte intensita’”.

 

Secondo gli esperti de ilmeteo.it “intorno a meta’ settimana il centro di bassa pressione coinvolgera’ la Sardegna e puntera’ le regioni meridionali, con precipitazioni localmente intense su Campania, Basilicata e Puglia. Temporali attesi anche sul Lazio, con rischio abbastanza elevato di grandinate e forti colpi di vento. Sul resto del Paese si avra’ invece un maggiore soleggiamento”. Per attendere un ritorno in grande stile dell’alta pressione bisognera’ attendere il weekend del 23 e 24 maggio.

 

Nel Casertano

A Caserta si toccherà domani una massima da record per il periodo: 36 gradi sarà la temperatura registrata secondo 3bmeteo. Afa pure domenica, poi lunedì tregua. Martedì il maltempo comincerà a imperversare anche da noi con un nubifragio previsto per mercoledì e un abbassamento delle temperature di oltre 10 gradi in poche ore.