Nazionale. Lutto nel mondo della musica. È morto Ezio Bosso, il musicista si è spento a soli 48 anni nella sua casa di Bologna.
Eclettico direttore d’orchestra, compositore e pianista aveva commosso il mondo quando alcuni anni fa aveva annunciato di essere affetto da una patologia neurodegenerativa. Una malattia che lo aveva costretto a ritirarsi dalle scene nel settembre 2019. Dal 2011 conviveva con la malattia che gli era stata diagnosticata subito dopo l’intervento per un tumore al cervello a cui era stato sottoposto nello stesso anno.
Era nato a Torino il 13 settembre 1971. Era stato scoperto dal grande pubblico nel 2016, quando Carlo Conti lo aveva invitato al Festival di Sanremo come ospite d’onore. L’esecuzione di “Following a Bird” aveva commosso tutti e gli aveva regalato la grande notorietà.
I familiari de cantante hanno rilasciato una nota ufficiale che spiega che la morte è avvenuta “a causa del degenerare delle patologie che lo affliggevano da anni. Sia i familiari che la sua famiglia professionale chiedono a tutti il massimo rispetto per la sua privacy in questo momento sommamente personale e intimo: l’unico modo per ricordarlo è, come sempre è stato e come sempre ha ribadito il Maestro, amare e proteggere il grande repertorio classico a cui ha dedicato tutta la sua esistenza e le cui sorti in questo momento così difficile sono state in cima ai suoi pensieri fino all’ultimo. Le esequie si svolgeranno in forma strettamente privata”.