SANTA MARIA CAPUA VETERE (Alfonso Crisci). Nel giorno in cui il cimitero riapre le porte ai cittadini, secondo un calendario che ne disciplina l’accesso, arriva anche il via libera alle celebrazioni dei riti funebri all’interno del luogo sacro da parte del Sindaco Antonio Mirra con l’assessore ai Servizi Cimiteriali Paolo De Riso.
“In queste settimane in cui il Paese si è trovato ad affrontare un’inaspettata emergenza, una delle maggiori sofferenze è stata rappresentata proprio dalla impossibilità, a causa delle restrizioni in vigore, di salutare i propri cari in un momento di lutto e di grande dolore; con l’entrata in vigore dell’ultimo DPCM del 26 aprile – hanno dichiarato il Sindaco Mirra e l’assessore De Riso – e quindi con la possibilità di celebrare i riti funebri in presenza di un massimo di quindici persone, nel rispetto delle distanze e con divieto di assembramenti, abbiamo immediatamente attivato l’iter per consentire lo svolgimento delle funzioni”.
Le cerimonie verranno svolte, per un massimo di quindici persone ed evitando assembramenti, nello spazio antistante il crocifisso al cui cospetto ogni anno il Vescovo celebra la funzione per i defunti.