Castel Volturno. È polemica tra il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, e il sindaco di Castel Volturno, Petrella Luigi. La diatriba è relativa all’annuncio, fatto dallo stesso De Luca, dell’arrivo lunedì sul litorale domizio e nella Piana del Sele di 20mila extracomunitari che andranno a lavorare nelle aziende pronte alla riapertura.
Il sindaco di Castel Volturno ha pubblicato un lungo post sulla sua pagina Facebook, sottolineando come, almeno per ora, non ci siano riscontri ufficiali su quanto paventato da De Luca.
“Intendo rassicurare la cittadinanza che l’annuncio manifestato dal Governatore non ha avuto riscontro ne tantomeno conferma da consultazioni che ho conseguito in queste ore con i livelli istituzionali nazionali, provinciale e prefettizi. Qualcuno addirittura ha paventato che la notizia di queste ore era in possesso dei consiglieri di maggioranza, tutto falso. Sento di affermare come Sindaco ed urlare a gran voce come cittadino che Castelvolturno ha già dato e ad oggi continua a subire la presenza raccapricciante sul territorio di circa 20mila immigrati irregolari. Esorto tutti coloro che hanno responsabilità istituzionali di rapportarsi e concordare con le istituzioni locali prima di rilasciare notizie non riscontrabili ne tantomeno veritiere. Oggi, sono stato assicurato e voglio infondere tranquillità e serenità in tutti voi… tengo a precisare che ove mai la notizia dell’arrivo sul litorale Domitio di altri 20mila extracomunitari nei giorni a divenire fosse confermata, utilizzerò tutti i mezzi a mia disposizione ad evitare che tutto ciò possa accadere”.
Intanto, il partito Sinistra Italiana di Castel Volturno ha criticato duramente il sindaco.