PIANA DI MONTE VERNA (Stefania Mastroianni). Arrivano segnali di incoraggiamento a Piana di Monte Verna, colpita dal primo caso di covid-19 il 24 aprile, giorno in cui il sindaco Stefano Lombardi annunciava la positività di un tampone effettuato a un cittadino sul posto di lavoro.
Monitoraggio costante
Ad oggi, altri due tamponi sono stati effettuati dando esito negativo. Tredici in tutto, alle 18 del 28 aprile, i tamponi eseguiti sulle persone residenti a Piana di Monte Verna, di cui solo uno positivo. Tutto sommato, una situazione accettabile, soprattutto alla luce delle condizioni del cittadino ricoverato all’Ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, che appaiono buone: non ha febbre, è stazionario e in osservazione dei sanitari.
Le parole del sindaco
“Anche questa mattina ho sentito telefonicamente il nostro concittadino (unico caso accertato di contagio ) ricoverato presso la struttura ospedaliera casertana.
Ci tengo a ringraziare i medici per la grande professionalità, in particolare il Direttore del pronto soccorso medicina d’urgenza Dottor Diego Paternosto, pianese di adozione” afferma sui canali social il Sindaco di Piana di Monte Verna.
“Stamattina ho avuto modo di sentire la famiglia del nostro concittadino: stanno tutti bene pur rimanendo, come stabilito da protocollo Asl, in quarantena con sorveglianza attiva presso il proprio domicilio. Stiamo fornendo alla stessa tutta l’assistenza del caso, dal supporto psicologico – grazie ai professionisti del punto di ascolto comunale Emergenza Covid-19 – alla consegna di beni alimentari e farmaci, al recupero degli Rsu come da prassi e da protocollo regionale.
Ringrazio la Referente delegato della Uopc di Caiazzo – Dottoressa Marina Cautillo per la grande disponibilità e per la precisa e puntuale collaborazione che sta prestando al sottoscritto nella gestione di questa delicata emergenza” continua.
“Nel pomeriggio di Domani si riunirà il Coc , al quale verrà presentata la “ Procedura di sicurezza Anti Contagio – Covid19” aggiornata e suddivisa in fasi e livelli di emergenza. Relazionerà l’Rspp.
Nella stessa occasione verranno emanate le linee guida per la consegna alla popolazione delle Mascherine donate ai comuni dalla Regione Campania (2 per ogni nucleo familiare, che ritireremo giovedì 30 Aprile – come da nota dell’unità di Crisi regionale), alle quali verranno aggiunti i residuali dei dpi provenienti delle donazioni delle associazioni locali. Comprendo che siamo tutti provati, ma la luce comincia ad intravedersi.” conclude.
.