Skip to main content

Antonello Musto canta: “Quando la poesia incontra la musica”. Tutto sul giovane artista

Pietramelara. Due singoli pubblicati in un solo mese. Cresce sempre di più la voglia di fare musica di Antonello Musto, giovane cantautore che  scrive e canta le sue poesie.La bellezza delle sue canzoni risiede anche nel riuscire a suscitare più interpretazioni della loro lettura, anche se mandano un messaggio ben preciso.Anche se non verranno lette correttamente l’importante sarà abbandonarsi a qual fiume di parole che toccheranno le corde della nostra anima. Scopriamo insieme chi è questo giovane artista.

 

Antonello Musto è un cantautore, poeta e musicista. Nato a Caserta nel 1989. Ha mosso i primi passi nella musica da giovanissimo scrivendo canzoni e pubblicando tre raccolte poetiche. È stato inserito nell’antologia mondiale dei Poeti Viandanti. Vive la sua vita artistica lontano da schemi ed è un cultore attivo della “bellezza’. Nel 2019 pubblica il suo primo album “maledetta lei” che racchiude un percorso più che musicale, spirituale. Nel disco si racconta senza inganni. Collabora con molti artisti noti e nel 2017 ha l’onore di accompagnare il cantautore genovese “FrancescoBaccini”. Nello stesso anno, scrive e suona live le musiche per un musical scritto dalla nota giornalista Francesca Nardi e con la direzione artistica del noto regista Rino Della Corte.  Dal 2010 ad oggi vanta di numerosi riconoscimenti alla carriera come  vincitore del concorso poetico “Le ali della vita” dell’Aido- Finalista del prestigioso premio “Lucio Dalla”- “ Canzone d’autore di Red Ronnie” e nel 2017 ospite d’onore al “FIAT MUSIC” al Piper club di Roma. Numerose sono le collaborazioni artistiche che lo hanno visto sia come chitarrista che come paroliere. Oggi continua a coltivare la sua arte e pubblica. Il 4 aprile pubblica il singolo “Tu bella sempre” che racchiude il vero ed autentico senso della bellezza. A distanza di pochi giorni  15 Aprile promuove un suo progetto poetico- musicale “Una goccia di te”. Quest’ultimo è un autobiografia sul senso personale della mancanza. “La Mancanza” è stato sempre un argomento su cui Antonello ne ha stilato canzoni e poesie. Quest’anno sarà molto produttivo! Usciranno molte note dal suo studio privato. Le sue canzoni sono dedicate a chi nella sua vita ha reso importante “l’invisibile”. Insomma, una vita artistica vissuta tra l’invisibile ed il cuore.

 

Il giovane artista ci ha svelato qualcosa sulle note dei suoi ultimi successi

“Tu bella sempre”

Come anticipato che racchiude il vero ed autentico senso della bellezza. Più che una canzone, è un invocazione alla bellezza. Nelle strofe è descritta una mancanza forte, mentre poi nel ritornello tutta l’amarezza si trasforma in un legame profondo che va oltre ogni convenzione terrena”.

 

Una goccia di te

“ Una goccia di te” è strettamente legata a “Tu bella sempre”. Ho voluto raccontare di una mancanza perfetta, o meglio, ho voluto perfezionare quel sentimento/concetto. Le mancanze perfette sono quelle che non potremmo mai modificare per nostra volontà.

Ci lascia Tutti un po’ incuriositi e con il fiato sospeso il giovane catautore e noi su suo consiglio vi proponiamo il brano “Tubella sempre” buon ascolto.