Regionale. Ancora due settimane, poi, forse potrebbe partire la fase due. Un secondo step in cui dovrebbero ripartire alcune attività essenziali, tra cui imprese edili, quelle del delivery food da consegnare a domicilio e la manutenzione dei lidi balneari. Il week-end appena iniziato sarà supervisinato per evitare gite fuoriporta ed escursioni nelle seconde case al mare.
Tra fine aprile ed inizio maggio potrebbe iniziare un ritorno alla noralità, seppur con abitudini diverse. Ci saranno ancora distanziamento sociale e mascherine. Discoteche e locali potrebbero essere gli ultimi a riaprire. Le scuole porebbero ripartire a settembre, è ormai certa la chiusura fino al termine dell’anno scolastico.
“Siamo chiamati a fare un altro sacrificio di due settimane, so che è complicato e pesante, ma rischiamo di perdere tutto per una impazienza che sarebbe ingiustificata. Potremo iniziare a parlare di ripresa della vita economica e sociale quando avremo la certezza che il contagio sia stato contenuto e contiamo di arrivare a questo risultato tra fine aprile e inizio maggio” ha fatto sapere il presidente della Regione, Vincenzo De Luca.