Skip to main content

De Luca annuncia Pasqua blindatissima e 900 mln per pensioni minime e assegni sociali

Regionale. Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha inviato una nota “agli enti e alle autorità competenti” con la quale “raccomanda il rispetto delle ordinanze fin qui emanate” in particolare per quanto riguarda il divieto di “qualsiasi spostamento non motivato dall’autocertificazione”.

 

De Luca invita inoltre “le forze dell’ordine a rafforzare i controlli per il rispetto delle ordinanze, con particolare riferimento alle disposizioni previste per chi rientra da fuori regione”.

 

Nella nota, De Luca ravvisa “che, nell’approssimarsi delle festività pasquali, occorre intensificare e rafforzare l’attività di controllo sul territorio, in particolar modo nei punti di accesso al territorio campano mediante qualsiasi mezzo di trasporto, e pertanto nei caselli autostradali, nelle stazioni ferroviarie, nei porti ed aeroporti, al fine di assicurare il rispetto delle disposizioni dei Dpcm e delle ordinanze e di applicare, in caso di trasgressione, le sanzioni statali e le misure sanitarie all’uopo previste dalle ordinanze medesime, tra cui obbligo di permanenza domiciliare con isolamento fiduciario per 14 giorni”.

 

Soldi per pensioni minime

 

“Con un ulteriore straordinario sforzo nel reperimento di risorse, il fondo per il Piano socio-economico della Regione Campania è stato portato a 900 milioni di euro”.

 

Ne dà notizia il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. “L’incremento di altri 300 milioni in aggiunta ai 600 già stanziati – spiega De Luca – consentirà di aumentare tutte le pensioni al minimo e gli assegni sociali. Intanto si sta completando il lavoro per la definizione della platea dei beneficiari di tutte le misure di sostegno previste dal Piano della Regione, e per l’attivazione della piattaforma informatica che consentirà di accedere alle stesse.

 

Inoltre, a conclusione di un lungo lavoro cominciato nei mesi scorsi, si è concluso l’iter per un’altra misura straordinaria di sostegno alle imprese, con l’operazione finanziaria dei ‘mini bond’ garantiti dalla società della Regione ‘Sviluppo Campania’.

 

Un’operazione di sostegno al credito importante che va a integrare il Piano socio-economico della Campania, e che sarà utilissima nei prossimi mesi”, conclude De Luca.