Skip to main content

Nuovi casi di Covid, Riccio chiede aiuto per positivi e famiglie in quarantena

 

MARCIANISE.  Il sottoscritto Giuseppe Riccio, già consigliere comunale, Le rappresenta quanto segue:

Si fa riferimento alla notizia circa la positività Covid19 di altri sei cittadini che vanno ad aggiornare il bilancio dei casi positivi nel territorio comunale.

Cinque dei tredici appartengono ad un unico contesto familiare, nei cui confronti, come da comunicazione fornita da Codesto Ente, sono state adottate le prescritte misure di contenimento.

Al riguardo, si ripropone la criticità già rilevata per le vie brevi, al COC attivato presso Codesto Ente. Nella fattispecie, si ribadisce con la presente, che l’isolamento al domicilio, dell’intero nucleo familiare, necessita di misure di sostegno sociale per il corretto svolgimento della quarantena. Il sostegno sociale consiste nel garantire, ai soggetti identificati e privi di una rete famigliare che possa garantire loro supporto, la regolare fornitura di materiali di sussistenza, compresi i prodotti alimentari e di prima necessità, eventuali pasti e prodotti farmaceutici, ecc. Appare superfluo evidenziare che la consegna del materiale deve essere effettuata assicurando il rispetto delle misure di cautela e prevenzione sanitaria (ad esempio, depositando il materiale in fornitura fuori dalla porta), evitando contatti diretti con i soggetti in isolamento.

Questa, dal Rapporto Covid 19 n. 1/2020 “INDICAZIONI AD INTERIM PER L’EFFETTUAZIONE DELL’ISOLAMENTO E DELLA ASSISTENZA SANITARIA DOMICILIARE NELL’ATTUALE CONTESTO COVID-19”, reperibile sul sito del Ministero della Salute, “deve essere realizzata attraverso la collaborazione dei servizi di sanità pubblica territorialmente competenti, i servizi sociali delle amministrazioni comunali, le associazioni di volontariato del territorio…”.

Posto che è indiscutibile la necessità di fornire sostegno al nucleo familiare interessato dall’emergenza Covid in isolamento,

si chiede alla SV quali misure intende adottare allo scopo.

Si resta in attesa di cortese cenno di riscontro.