CASERTA. Le prime lauree in modalita’ telematica dell’Universita’ del Molise sono realta’: quattro studentesse ed uno studente del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, insieme alla Commissione di laurea, sono stati i protagonisti della prima seduta di laurea telematica programmata dall’Ateneo. Questi i cinque neo medici chirurghi: Giulia Chiappini da Como, Francesca Del Vecchio da Brindisi, Ilenia Gravina da Caserta, Livia Moffa da Riccia (Campobasso) e da Bari, Francesco Dario Venezia. In un video messaggio, pubblicato a margine della seduta online del Senato Accademico, il Rettore, Luca Brunese, e’ tornato a rivolgersi agli studenti e alla comunita’ accademica sottolineando proprio la realizzazione della prima sessione di laurea in modalita’ a distanza dall’inizio dell’emergenza Coronavirus.
Un messaggio non solo di sprone e incoraggiamento in un contesto di difficolta’ ed incertezza, ma anche nella consapevolezza che il giorno della laurea costituisca per i laureati e le famiglie un momento emotivo dal forte valore simbolico. “Abbiamo in programma – le parole del Rettore – di mettere in atto, non appena sara’ possibile, iniziative di condivisione come la ‘Giornata del Laureato di Dipartimento’, un’occasione speciale per festeggiare pubblicamente tutti insieme, famiglie, laureati e docenti”. Alle prime sedute telematiche di ieri seguira’ la sessione di laurea del prossimo 31 marzo che si caratterizza di un ennesimo e particolare significato: discuteranno la tesi 32 prossimi infermieri, che oggi piu’ che mai rivestono un ruolo decisivo nel panorama assistenziale e della salute
Ilenia: “La gioia tanto attesa davanti al pc”
“Sono solo le 15:24, siamo appena a metà giornata e io non potrei essere più felice di così. Sono a casa con la mia famiglia, nel bel mezzo di una pandemia, in quarantena, con una corona d’alloro in testa. Quando ho sentito il presidente di commissione dire “vi dichiaro dottori in medicina e chirurgia”, il mio cuore batteva tanto e forte, che non sono proprio parole da medico, ma sono quelle giuste. Avevo desiderato tanto questo momento, lo avevo aspettato come un bambino che aspetta i regali di Natale ed eccolo qui il mio regalo: l’amore e l’affetto di tutti, che attraverso lo schermo di uno smartphone o di un pc, mi hanno regalato una gioia impagabile. Voi sapete perché sto scrivendo queste parole. Sono la persona più fortunata del mondo e oggi lo sono ancora di più” ha scritto Ilenia Gravina sul suo profilo.