Skip to main content

Il farmacista romano: “Avigan è il farmaco che ha salvato il Giappone”

Di 22 Marzo 2020Attualità, Nazionale

AGGIORNAMENTO.  L’Aifa ha dato l’ok alla sperimentazione, e verrà sperimentato anche in Veneto, spero che da domani si possa partire». Così il presidente della Regione Luca Zaia parlando dalla sede della Protezione civile di Venezia.

Ma l’Aifa suggerisce estrema cautela: «Le evidenze scientifiche sono al momento scarse».

 

MONDO. Un farmacista romano, Cristiano Aresu direttamente dal Giappone, da un quartiere centrale di Tokio, ha postato un video relativo al farmaco Avigan.

In Giappone il virus è arrivato prima che in Italia, sono in totale 1.007 i contagiati con 35 morti.

«L’Avigan è un antiinfluenzale fino a poco tempo fa venduto in farmacia: qui hanno scoperto che somministrato ai primi sintomi di coronavirus, accertati con il tampone, blocca il progredire della malattia nel 91% dei casi. Poco può fare invece in quelli più gravi e avanzati, quando il Covid-19 ha già danneggiato i polmoni— racconta Aresu per telefono—. Hanno annunciato questa novità ai tg e poi è iniziata la distribuzione negli ospedali, previo appuntamento e tampone positivo. Qui non ci sono file al pronto soccorso e il risultato viene dato immediatamente”

Le affermazioni di Aresu mal si scontrano con le previsioni sul Coronavirus in Giappone:

L’agenzia di stampa ANSA raccontava un paio di giorni fa che il paese non ha ancora raggiunto il picco dei contagi di coronavirus, con diverse regioni dell’arcipelago che mostrano tutt’ora segnali contrastanti sulla diffusione della pandemia, come evidenziava una indagine dell’agenzia Kyodo, che citava le dinamiche in corso in Hokkaido, la prefettura a nord del Paese, dove è stato decretato lo stato di emergenza a fine febbraio a seguito dei 128 casi di infezioni registrate.

 

PER SAPERNE DI PIU’ ECCO TUTTE LE NEWS UFFICIALI SULL’AVIGAN