CASERTA/ORTA DI ATELLA/ CURTI. Sono saliti già a 80, tra ieri sera e stamattina, i casi di positivita’ al Coronavirus nel Casertano. Gli ultimi in ordine di tempo sono stati annunciati dai sindaci di Caserta Carlo Marino e di Curti Antonio Raiano.
A Caserta è positiva una signora di Caserta di 51 anni che è in ora terapia intensiva, mentre a Curti si tratta di una donna di 50 anni febbricitante da più di 10 giorni. “Il marito è stato messo in quarantena, anche lui ha fatto tampone. Al momento per lei non è stato deciso ricovero in ospedale” ha dichiarato il primo cittadino di Curti ufficializzando il secondo caso di Covid19 nella sua cittadina. Seconda positività a Orta di Atella dove una 52enne è risultato contagiata: è una congiunta del primo caso. Negativo il test invece su un uomo con stato febbrile.
Nel dato degli ormai 80 positivi rientrano anche i cinque decessi registrati dall’inizio dell’emergenza. Nella serata di ieri erano risultati positivi un 50enne di Francolise ed una coppia di Macerata Campania, lui 74 anni, lei 69. E’ stato il sindaco di Macerata Stefano Cioffi a dare notizia su facebook della doppia positivita’ alla popolazione. “Ho provveduto personalmente a comunicare ai nostri concittadini l’esito del tampone e ad accertarmi delle loro condizioni di salute: stanno bene e osservano le regole di isolamento e prevenzione. Inoltre voglio rassicurarvi sul fatto che entrambi avevano gia’ adottato i necessari provvedimenti ponendosi in autoisolamento da oltre 10 giorni”. Questa mattina anche gli sindaci dei centri coinvolti hanno annunciato su facebook le altre positivita’.
Un caso e’ emerso ad Aversa,dove erano gia’ stati accertati tre contagi; si tratta di un uomo di 62 anni. “Ci ho parlato pochi minuti fa – ha detto il sindaco di Aversa Alfonso Golia – sul caso e’ in corso l’indagine epidemiologica. Anche a lui i nostri auguri di una pronta guarigione. Sono in costante collegamento con tutti loro e stanno bene. Il caso 1 si e’ gia’ sottoposto al secondo tampone di controllo e spero di potervi annunciare quanto prima la sua guarigione”. Altri casi si sono verificati a Cesa (terzo caso, si tratta di un 42enne), a Teverola (primo caso); primi due positivi al Covid-19 – un uomo ed una donna di 65 anni – anche a Succivo, per i quali il sindaco Gianni Colella ha spiegato che “sono in buone condizioni di salute e stanno in quarantena domiciliare. Non hanno avuto contatti con l’esterno in quanto stanno in isolamento gia’ da 10 giorni”.
Altra positivita’ e’ emersa a Gricignano d’Aversa, dove il contagiato e’ un 46enne che lavora in un ospedale. Il primo cittadino Vincenzo Santagata ha detto che il cittadino “e’ gia’ in isolamento domiciliare, ha febbre ma le sue condizioni sono buone”. Un ulteriore caso e’ infine stato accertato a Santa Maria a Vico, dove un altro tampone e’ risultato negativo: i casi nella cittadina della Valle sono ora 4. Pochi minuti fa gli altri tre casi a Caserta, Orta di Atella e Curti.
L’ELENCO AGGIORNATO
L’ELENCO DEI POSITIVI CASERTANI
CASI TOTALI: 82 – DECEDUTI: 5 (3 S.MARIA C.V., 1 SAN PRISCO, 1 MONDRAGONE)
NUOVI CASI ODIERNI: 13 (MADDALONI, CAPUA, CASERTA, CURTI, TEVEROLA, SAN TAMMARO, SUCCIVO, SANTA MARIA A VICO, CESA, GRICIGNANO, AVERSA, ORTA DI ATELLA)
5 BELLONA
4 MONDRAGONE – 1 DECEDUTO
4 AVERSA
4 SANTA MARIA A VICO
3 CASERTA
3 FRANCOLISE
3 VILLA LITERNO
3 CASTEL VOLTURNO
3 CESA
2 ORTA DI ATELLA
2 CURTI
2 MACERATA CAMPANIA
2 SAN PRISCO – 1 DECEDUTO
2 FALCIANO DEL MASSICO
2 SANT’ARPINO
2 SAN TAMMARO
2 SUCCIVO
1 TEVEROLA
1 PARETE
1 LUSCIANO
1 VITULAZIO
1 MARCIANISE
1 CAPODRISE
1 PORTICO DI CASERTA
1 CASAGIOVE
1 PIEDIMONTE MATESE
1 CASAL DI PRINCIPE
1 RUVIANO
1 GRICIGNANO D’AVERSA