Skip to main content

Le parole di don Carmine: “Celebrerò la messa da solo, sentirete il suono delle campane”

Santa Maria a Vico. Le parole del parroco della chiesa centrale di Santa Maria a Vico, don Carmine Pirozzi, in questo momento così difficile.

 

Carissimi fratelli e sorelle, pace, forza e consolazione dal Signore Gesù… la situazione che stiamo vivendo è di grande prova, che Dio ci aiuti! Mai avremmo pensato di dover sospendere le S. Messe con partecipazione dei fedeli, purtroppo sta succedendo…

Cerchiamo di non perderci d’animo e di confidare nella infinita misericordia del Padre. In questo periodo, fino a nuove indicazioni e comunicazioni, i trigesimi, i primi anniversari di morte, i matrimoni, i battesimi… si celebreranno in Chiesa in forma strettamente riservata con i soli familiari. Il solo rito di Esequie nella cappella del cimitero sempre in forma privata con i soli congiunti stretti, tenendo la debita e prudenziale distanza. La Chiesa, come sempre, rimarrà aperta in alcune ore della giornata per la preghiera e l’Adorazione personale.

 

Continuerò a celebrare da solo la S. Messa delle 18.30 i giorni feriali e alle 10.00 la domenica mattina, porterò tutti, come sempre, all’Altare del Signore.

Sentirete il suono delle campane _voce di Dio _ per unirvi spiritualmente al Sacrificio Eucaristico che sempre ha una efficacia universale di purificazione e salvezza… Magari nel momento della preghiera insieme o da soli potete recitare il S. Rosario e la preghiera della Comunione Spirituale che tanti ammalati usano… Sono a disposizione per le Confessioni, la direzione spirituale, la visita e la S. Comunione ai malati…. basta chiedere!

L’ufficio parrocchiale continuerà ad essere aperto negli orari soliti: tutti i giorni di pomeriggio dalle 17.00 alle 18.00 e di mattina solo il mercoledì e il sabato dalle 10.00 alle 11.00. Mi raccomando, viviamo ancora più intensamente questo tempo di Grazia della S. Quaresima intensificando la preghiera personale e familiare… e questo il “vaccino spirituale” necessario per combattere e vincere! Cerchiamo con saggezza di saper leggere i “segni di questo tempo”… alziamo di più gli occhi al Cielo. Vi abbraccio tutti spiritualmente, uno ad uno… pregate anche per me. Forza, coraggio, speranza… Non siamo soli, Dio è sempre con noi, particolarmente in questa prova!