Skip to main content

Covid19 a Portico, positiva isolata da 10 giorni. Test in atto a Macerata

 

 

L’AGGIORNAMENTO

PORTICO DI CASERTA/MACERATA CAMPANIA. Allerta questa mattina tra Portico e Macerata Campania per la vicenda Coronavirus.

 

Il primo caso verificatosi a Portico riguarda una ragazza e il sindaco Giuseppe Oliviero ha confermato la positività fornendo alcune delucidazioni: “Da poche ore sono venuto a conoscenza del primo tampone positivo nel nostro comune attraverso l’ASL. La persona interessata è da 10 giorni in isolamento costantemente seguita dal suo medico curante e attualmente non ha febbre e con una sintomatologia in via di risoluzione. Era stato attivato da subito il protocollo previsto dall’ASL, per sè e per i suoi familiari. Ho parlato personalmente con l’interessato assicurandomi del suo stato di salute e del rispetto delle regole. Sono in costante contatto con gli organi sanitari e invito tutti i concittadini a restare calmi e a mettere in atto i comportamenti raccomandati.”

 

Intanto in questi minuti nella vicina Macerata Campania (zona di via Madonna delle Grazie) è stato completato un tampone su un soggetto. L’esito del test potrebbe arrivare già in serata.

 

IL PRIMO LANCIO

PORTICO DI CASERTA. La positività del tampone è stata certificata nella tarda serata di ieri dal laboratorio del Cotugno. Lo spettro del Covid-19 si sta addensando anche su un’altra comunità, quella di Portico di Caserta.

 

Al momento manca ancora l’ufficialità delle autorità locali, che potrebbe arrivare comunque nel giro di pochi minuti. La positività riguarderebbe una giovane portichese, ma la traccia condurrebbe al “ceppo bellonese”: proprio i contatti con la cittadina che per prima aveva raggiunto nel Casertano la soglia dei 5 contagi sarebbero all’origine di questo caso. La ragazza che si è sottoposta al test è residente in un’area a ridosso del confine con Macerata Campania.

 

Il tampone dovrà ovviamente essere sottoposto ad un nuovo test dell’istituto superiore della sanità come avviene di prassi. In totale sarebbero 2 i tamponi risultati positivi nella seconda tranche di ieri provenienti dal Casertano: per quello di Falciano del Massico c’è già l’ufficialità dalla mezzanotte di ieri, per Portico si attende la comunicazione ufficiale delle autorità.