MARCIANISE. Sono stati posti in quarantena medici e infermieri che sono venuti in contatto col paziente risultato positivo al Covid-19, un 88enne della provincia di Napoli. Sono in isolamento domiciliare, mentre la stanza dove era ricoverato l’anziano è stata sigillata e bonificata.
Sulla vicenda è intervenuto anche l’ex sindaco Antonello Velardi: “Tutti i medici e gli infermieri in servizio all’ospedale di Marcianise che sono entrati in contatto con l’anziano paziente sono stati posti in quarantena. Quindi resteranno in isolamento nelle loro abitazioni private. Nessuno di loro mostra sintomi riconducibili al coronavirus e quindi – in applicazione delle norme emanate in questi giorni – non sono stati sottoposti al tampone. Se, durante la quarantena, la loro situazione dovesse mutare e dovessero presentarsi i sintomi, scatterebbero gli accertamenti più specifici e quindi anche il tampone.
L’area del reparto di medicina dove l’anziano paziente è stato ricoverato è stata subito sigillata ed è stata bonificata. Le operazioni si sono già concluse. Non è prevista la bonifica di altre aree dell’ospedale perché il paziente positivo non vi è transitato né vi ha stazionato.”
L’aggiornamento
Marcianise. È un anziano di Napoli l’uomo risultato positivo al Covid-19 e trasferito al Cotugno. Ha oltre 80 anni e soffriva già di alcuni problemi e per questo era ricoverato.
Nel corso degli accertamenti è stata anche riscontrata una forma di polmonite e per questo motivo è stato sottoposto al tampone.
Nessun caso dunque nella comunità di Marcianise. L’ultraottantenne risultato positivo peraltro viveva da solo in provincia di Napoli prima del ricovero a Marcianise avvenuto nei giorni scorsi.
Il primo lancio in anteprima di Edizione Caserta
MARCIANISE. Si aggiorna ormai di ora in ora il conteggio dei casi di Covid-19 in Campania e, di conseguenza anche in provincia di Caserta. Per la prima volta un caso positivo arriva dall’ospedale di Marcianise: questa mattina è giunto l’esito del test per uomo che si trovava presso la struttura sanitaria di via Santella.
In mattinata è stato quindi predisposto il trasferimento dal nosocomio di Marcianise al Cotugno di Napoli, centro nevralgico dell’emergenza in Campania, dove è stato anche processato il tampone positivo.
Come sempre accade il suo test sarà inoltre inviato all’istituto di superiore per la conferma definitiva. Si attende ora l’ufficializzazione del caso e l’aggiornamento da parte della Regione sul Coronavirus: secondo alcune fonti i contagiati in Campania avrebbero già raggiunto quota 77.
Seguono aggiornamenti