SANTA MARIA CAPUA VETERE/BELLONA. Non ci sono solo notizie preoccupanti dopo l’esito dei test spediti dal Melorio al Cotugno. Detto del paziente sammaritano trovato positivo al Coronavirus c’è da rimarcare che un altro tampone è risultato negativo: si tratta di quello dell’uomo che ha avuto contatti con la coppia bellonese contagiata.
SANTA MARIA CAPUA VETERE/BELLONA/VITULAZIO. Si ripete la procedura ormai consueta del test Covid-19 all’ospedale Melorio di Santa Maria Capua Vetere. E’ scattata infatti nella notte la chiusura parziale di una parte del pronto soccorso per consentire lo svolgimento di un tampone su un paziente giunto nella struttura sanitaria sammaritana.
Una prassi che si sta ripetendo quasi quotidianamente: il test è stato inviato al Cotugno dove sarà processato probabilmente nella giornata di domani. L’uomo avrebbe avuto contatti con il “ceppo bellonese” sul quale sono ancora in corso accertamenti.
Sono cinque al momento i casi positivi a Bellona, tutti riconducibili alla coppia originaria che gestisce un’attività di ristorazione a Vitulazio. Proprio a Vitulazio in queste ore è stata disposta la quarantena per altre 4 persone, che si sommano alle 5 già sorvegliate da ieri per un totale di 9.
“Facendo seguito alla comunicazione del giorno 4 corrente mese – ha informato il sindaco Raffaele Russo in una nota – mi corre l’obbligo di informare la Cittadinanza che l’Unità Operativa dell’ASL territorialmente competente, con nota pervenuta in data odierna, ad integrazione della precedente comunicazione, pur confermando l’assenza di casi sospetti sul territorio comunale, ha informato l’esponente della positività al primo test da Covid 19 riscontrata a carico di due coniugi residenti in un Comune limitrofo.
A seguito di tale accertamento sono stati sottoposti a quarantena altre quattro persone, componenti di un unico nucleo familiare, residenti nel comune di Vitulazio che hanno avuto “contatti stretti non conviventi” con le persone citate.
Nel frattempo l’Ufficio della Polizia Municipale sta provvedendo agli adempimenti di rito al fine garantire la necessaria vigilanza attiva ed il monitoraggio della situazione complessiva.”