Caserta/Cesa/Bellona. Si attende la conferma definitiva dell’istituto superiore di sanità, come da prassi, ma ormai è acclarata la presenza di un altro caso si di Coronavirus in provincia di Caserta. Si tratta probabilmente di uno dei cinque tamponi positivi comunicati circa un’ora fa dal governatore Vincenzo De Luca sulla sua pagina ufficiale, dove però non sono state specificate le province di origine dei pazienti contagiati.
Il terzo contagiato a Cesa
La nota del Comune di Cesa: “Questa sera, alle ore 19.54, abbiamo avuto notizia ufficiale dalla Task Force Regionale per la prevenzione e gestione dell’emergenza da Codiv-2019, dell’accertamento di un tampone positivo, effettuato presso l’ospedale “Cotugno” di Napoli, a carico di un cittadino di Cesa.
Immediatamente ci siamo attivati e coordinati con l’Asl, con i Carabinieri, i Vigili urbani e gli uffici comunali, la Protezione Civile locale, allo scopo di adottare tutte le misure precauzionali necessarie ed eseguire quanto previsto dai protocolli dettati dal Ministero della Salute e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Da informazioni degli organi sanitari le condizioni del soggetto contagiato non destano preoccupazioni.
Al solo scopo di precauzione, e senza voler creare allarmismo, domani mattina le scuole cittadine, di ogni ordine e grado, pubbliche e private, saranno chiuse, con ordinanza che sarà firmata domani mattina.
Siamo in attesa di ricevere, attraverso gli organi a ciò deputati, le ulteriori informazioni, per adottare tutte le iniziative del caso.
Nell’attesa invitiamo i cittadini ad adottare tutte i comportamenti precauzionali tesi a prevenire il contagio.
Sarà nostro compito, nel rispetto della privacy, informare nella massima trasparenza la cittadinanza ed aggiornare sull’evolversi della vicenda.”
Famiglia in isolamento
Nella serata di oggi si erano rincorse le voci su un possibile quarto contagiato casertano, ipotesi al momento non confermata. Una famiglia della zona di Bellona è in isolamento volontario e precauzionale dopo che una coppia di coniugi è stata sottoposta al test del tampone. Interpellato ai nostri microfoni il sindaco Filippo Abbate ha riferito di non aver ricevuto conferma di un eventuale caso positivo di Coronavirus. In questi minuti, inoltre, è in atto il trasferimento di un paziente dell’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta al Cotugno.