Caserta. Si terrà venerdì 28 e sabato 29 febbraio l’Assemblea Regionale ANCI Campania.
L’evento, che mira a essere più politico che tecnico, si svolgerà all’interno dello storico Real Belvedere di San Leucio a Caserta, incantevole sito considerato patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Interverranno all’evento i vertici della Giunta Regionale della Campania insieme al Presidente della Regione Vincenzo De Luca, i vertici nazionale di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e IFEL (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale della Campania).
Presenzieranno i ministri Luigi Di Maio, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente, Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e della Ricerca, e il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione Giuseppe De Cristofaro.
Parteciperanno anche esponenti nazionali e regionali tra cui Maria Stella Gelmini (capogruppo Forza Italia alla Camera dei Deputati), Ettore Rosato (vicepresidente alla Camera dei Deputati), il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, e il primo cittadino di Benevento, Clemente Mastella.
Un laboratorio di idee e proposte con un fitto programma. Tra i temi di discussione:
– l’energia delle città italiane: i Comuni e il piano regolatore del risparmio energetico;
– arte e bellezza nelle città: opportunità per lo sviluppo e il lavoro al sud;
– le città, l’ambiente e l’economia circolare: la sfida del New Green Deal;
– il ruolo delle autonomie;
– i Comuni al servizio delle persone: politiche sociali, assistenza e buone pratiche;
– la modernizzazione degli enti locali: a che punto è la digitalizzazione dei Comuni;
– investire sui giovani amministratori: il progetto Cives e il valore della formazione.
I veri protagonisti dell’evento saranno i sindaci e gli amministratori locali provenienti dall’intera regione che trascorreranno due giornate full immersion basate su discussioni, progetti e confronto di idee.
Il Presidente ANCI Campania e Sindaco di Caserta, Carlo Marino, dichiara: “Vogliamo dirlo ad alta voce: i sindaci sono portatori di interessi positivi, il front-office rispetto alle esigenze dei cittadini. Sono quelli chiamati ad affrontare temi, a volte, non di loro specifica competenza, quelli chiamati ad agire comunque, col coraggio e la consapevolezza di dover creare la speranza di costruire un futuro. Noi siamo convinti che proprio attraverso gli amministratori locali si possa costruire un Paese migliore. Mi auguro che da questa ‘due giorni’ nasca tanta speranza, la speranza che può dare una rete territoriale di amministratori che hanno voglia di costruire, attraverso la conoscenza, e il miglioramento della qualità dei servizi, una Campania davvero migliore”.