Macerata Campania. Rinnovato l’Accreditamento UNESCO per l’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa, a darne notizie è il presidente del sodalizio Alfonso Munno.
Con estremo piacere informiamo la comunità di Macerata Campania che in data 10 febbraio 2020 l’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) ha confermato ufficialmente il rinnovo dell’accreditamento come ONG all’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa.
La decisione dell’UNESCO, presa sulla base delle attività svolte negli ultimi 4 anni e dei risultati ottenuti sul campo con le numerose iniziative per la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale immateriale, tiene conto della valutazione positiva del Comitato Intergovernativo ottenuta a Bogotà, Colombia, nel dicembre 2019 in linea con la Convenzione UNESCO del 2003.
Il risultato conseguito è motivo di orgoglio e avvalora il lavoro ben fatto dalla comunità di Macerata Campania con la festa di Sant’Antuono e le battuglie di pastellessa, confermando l’Associazione fra le 157 Istituzioni di livello mondiale, ossia fra le 9 Istituzioni di livello nazionale e unica in Campania, accreditate dall’UNESCO con comprovata esperienza nella salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.
Un grazie di cuore per l’obiettivo raggiunto va a tutta la comunità di Macerata Campania, che da secoli mantiene in vita un bene così prezioso chiamato ‘A festa ‘e Sant’Antuono.