Skip to main content

Osservatorio Civico Ambientale, oggi i lavori

Di 13 Febbraio 2020Senza categoria

Caserta. Continuano i lavori dell’Osservatorio Civico Ambientale Litorale Domitio e Regi Lagni, nato lo scorso anno come organismo di supporto tecnico, scientifico e giuridico, in materia ambientale, della Provincia di Caserta.

È previsto per oggi, infatti, il susseguirsi di due gruppi di lavoro, a partire dalle ore 15, nella sala Giunta dell’ente, che si occuperanno uno delle problematiche legate ai rifiuti e l’altro alle problematiche inerenti le acque.

L’osservatorio, che ha come obiettivi principali quelli di tutelare i beni comuni della fascia costiera del litorale Domitio e dei Regi Lagni, di incoraggiare la partecipazione attiva della collettività alle scelte governative, di tutelare la salute dei cittadini e la solubrità dei luoghi, di diffondere la conoscenza delle condizioni ambientali, è composto dai rappresentanti delle associazioni del territorio che si occupano dell’ambiente e dai rappresentanti delle istituzioni.

Il Presidente della Provincia, Giorgio Magliocca, ha dichiarato: “Abbiamo messo in campo l’Osservatorio Civico Ambientale Litorale Domitio e Regi Lagni proprio per dare un fattivo contributo all’esame delle problematiche ambientali del territorio, coinvolgendo le associazioni e le istituzioni, e proponendo, nel contempo, azioni a salvaguardia della salute dei cittadini. Non si può continuare a deturpare il nostro splendido patrimonio ambientale. Bisogna fare in modo tale che tutti siano attori di un progetto complessivo di recupero e di valorizzazione del territorio”.

 

Mentre l’Arch. Antonio Cecoro, Presidente dell’Osservatorio Civico Ambientale, ha dichiarato: “Abbiamo deliberato di intitolare la nostra struttura al Professor Stefano Tonziello, scomparso lo scorso novembre, uno dei massimi esperti, di livello nazionale, nella gestione tecnica dei rifiuti. Ha tracciato delle importanti linee guida su come affrontare specifiche problematiche ambientali e noi le percorreremo fedelmente, nella speranza di dare corpo a quanto lui sperava. Quello del prof. Tonziello è stato un impegno sociale esemplare, un grande insegnamento morale di quel che significa mettersi a disposizione della Comunità”.