Skip to main content

Madonna del Torello: la processione del 121° anniversario dell’apparizione

Sparanise. Commemorato oggi il 121° anniversario dell’apparizione della Madonna del Torello. Una lunga processione a cui hanno partecipato anche molti fedeli provenienti da paesi limitrofi.

 

La statua della Madonna, partita dalla Chiesa Madre, ha attraversato le vie del paese per poi fermarsi prima nella cappella del Torello dove si è celebrata la Santa Messa alle ore 16 e poi è ritornata nella Chiesa Madre, dove anche qui, alle 17:30 si è tenuta la Santa Messa.

 

Un’evento molto sentito dalla cittadinanza nonostante il secolo di distanza. Era infatti la mattina dell’8 febbraio 1899 quando la Vergine apparve a una bambina di 9 anni, Filomena Candelora mentre stava accompagnando Pasqualina Picillo, di 2 anni, in prossimità del fondo Torello. Qui Filomena vide l’immagine luminosissima della vergine. Furono poi effettuati degli scavi sul luogo dell’apparizione che portarono alla luce una grotta nella quale fu trovata una pietra sulla quale era scolpita l’effigie della Madonna del Torello. Il padre di Pasqualina poi, Salvatore Picillo, fece costruire sul suo terreno la cappella in onore della Madonna.

 

Le foto della processione: