Skip to main content

Ancora lacrime per Volontà Donna: comunità dice addio ad Anna

 

 

Marcianise. Due lutti in pochi giorni per l’associazione Volontà Donna, un pilastro a Marcianise nella battaglia per l’ambiente e per i diritti femminili.

Dopo Maria Alfieri, anche Anna Delli Paoli ha intrapreso in queste ore il suo viaggio verso l’eternità.

 

 

Il ricordo dell’ex sindaco Velardi: “Mi arriva stasera da Marcianise, mentre sono al lavoro, la notizia della morte di Anna Delli Paoli. Me l’aspettavo purtroppo: mi avevano raccontato delle sue drammatiche condizioni l’altro giorno, quando ho scritto del decesso di Maria Alfieri.

Anna se ne è andata come Maria, rapita dal cancro. Moglie e mamma ancora giovane, era anche lei esponente di Volontà Donna, l’associazione che a Marcianise testimonia la battaglia al femminile contro il male del secolo. Due gravissime prdite, nel giro di pochi giorni.

Resto senza parole, impietrito, mentre penso alle vittime innocenti di questo genocidio e alla battaglia di queste straordinarie guerriere che si vedono falcidiate, rincorse dalla morte mentre lottano per la vita.

 

 

Ai familiari di Anna vanno le mie affettuose condoglianze, a tutte le esponenti di Volontà Donna il mio fraterno e forte incoraggiamento a non mollare. Per parte mia, provo a non abbattermi ma la rabbia e la delusione sono fortissime, sconfinate. Mi arrovello – come ho già avuto modo di scrivere – per ciò che sarebbe dovuto essere e non è stato. E per ciò che avrei dovuto fare e non sono riuscito a fare da sindaco sull’ambiente. Il mio è un grido disperato, ogni parola sembra non avere senso.

È una serata di infinita tristezza. È il crepuscolo di una giornata, è il crepuscolo di un’altra vita che si spegne. E la notte che si avvicina è ancora più buia. Ciao Anna: dalle tue praterie celesti illuminaci in questo buio, aiutaci a capire chi siamo e cosa siamo stati capaci di fare. Noi finora non abbiamo voluto capirlo.”