SANTA MARIA CAPUA VETERE/NAPOLI (Antonio Tagliacozzi). Si è svolto, nella suggestiva e storica cornice di Villa Doria D’Angri in Napoli, il convegno ad oggetto: “Legge 24/2017 i decreti attuativi: dimenticanza o noncuranza”, organizzato dagli avvocati Giuseppe Merola, consigliere dell’0rdine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere e Simone Paolino.
La legge 24/2017, conosciuta anche come “Legge Gelli-Bianco”, è stata accolta con favore dagli operatori del settore, poiché portatrice d’ordine in una materia molto complessa, come la responsabilità medica. A conferma di ciò, l’iniziativa che si è proposta come incipit di un’attività più ampia, volta a far si che i decreti attuativi tutti, vengano varati, ha riscontrato una sorprendente partecipazione.
I predetti organizzatori, da anni impegnati in questa delicata materia, si sono pronunciati in merito all’evento, manifestando l’intenzione di voler creare un “comitato d’impulso”, formato da figure professionali di conclamata esperienza in materia, affinché la norma non rimanga monca.
Alle tavole rotonde, minuziosamente organizzate dagli avvocati Merola e Paolino, hanno preso parte le più illustri figure dei settori disciplinari interessati dal tema: giudici, avvocati, medici legali, professori universitari, assicuratori si sono affiancati e confrontati su un tema tanto delicato quanto di attuale urgenza.
Gli avvocati Paolino e Merola hanno inoltre confermato come l’assenza dei decreti attuativi non abbia dato sostanza e contenuto ad alcuni principi che, enunciati nel testo della legge, sembravano essere rivoluzionari per l’intero settore e capaci di porre fine ad una situazione di estrema incertezza.
Siamo fiduciosi dell’iniziativa dei predetti avvocati ed attendiamo gli esiti che il comitato organizzativa sarà in grado di fare.