Skip to main content

Centrale turbogas di Presenzano: la Edison diffidata, associazioni chiedono il blocco dei lavori

Presenzano. Una diffida alla Edison a sospendere i lavori, cominciati due giorni fa, per la realizzazione di una centrale turbogas a Presenzano (Caserta), tra Molise e Campania, è stata inviata da associazioni e enti di Venafro (Isernia): in primis le ‘Mamme per la Salute’ e, poi, dal Wwf Molise, dell’Ente Parco Regionale, dal Cif , dal ‘Collettivo Divergente’ e da ‘Città Nuova’.

 

 

 

La Edison – secondo quanto le ‘Mamme per la Salute’ rendono noto – sta operando “con un’autorizzazione ottenuta 11 anni fa, mai resa
esecutiva e attualmente in fase di riesame Aia”. Le ‘Mamme per la Salute’ riportano, nella nota, una parte del comunicato che la Edison ha pubblicato sul suo sito: “Il futuro dell’energia e della nostra azienda passa attraverso la collaborazione: per questo motivo abbiamo identificato delle strategie per coinvolgere sempre di più i nostri stakeholder per la definizione delle iniziative di sostenibilità di Edison”.

 

 

E così, le ‘Mamme’, commentano: “Belle parole, e stesse che leggiamo e ascoltiamo da anni, scritte e pronunciate da tutte le
multinazionali che guardano esclusivamente ai propri interessi economici. Di fatto, al momento, Edison è attiva
con le sue ruspe, nonostante le richieste degli stakeholder. Le belle parole risultano offensive e sicuramente prive di senso per chi sta vivendo un vero attacco al diritto alla salute che i cittadini difenderanno a oltranza”. Il documento, con cui si diffida la Edison, è stato inoltrato alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) e ai carabinieri di Presenzano (Isernia).