Skip to main content

Appalto rifiuti, 10 milioni per due anni. Ecco i dettagli della nuova gara

 

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Pubblicati gli atti per l’indizione di una nuova gara di affidamento del servizio igiene cittadina. La nuova gara prevede la durata del servizio per due anni con un importo complessivo di dieci milioni e 962 mila euro e sarà aggiudicata in presenza anche di una sola offerta. Ora con successivi atti si dovrà procedere alla nomina della commissione giudicante e dei termini per la presentazione delle offerte. In precedenza, in un’altra gara, l’apposita commissione non giudicò valida la documentazione presentata dall’unica partecipante, la DHI e prese atto della situazione trasmettendo tutto al Sindaco ed alla giunta per le opportune valutazioni.

 

In sede di verifica della documentazione presentata dalla società che detiene in proroga da anni il servizio, la commissione, presieduta dal dirigente l’ufficio tecnico, Giancarlo d’Aco evidenziò che “l’offerta tecnica della ditta DHI (Di Nardi Holding Industriale spa) risulta carente della documentazione economica e che tale carenza comporta non solo la mancata attribuzione del punteggio, ma l’esclusione dalle successive fasi di apertura dell’offerta economica”. A distanza di un anno, quindi, si sta ancora in proroga per un servizio così delicato ed importante.

 

La gara di appalto per l’affidamento del servizio di igiene urbana sul territorio cittadino per la durata di due anni ha una base d’asta di circa undici milioni di euro complessivi (circa cinque milioni e cinquecentomila euro all’anno) e l’appalto sarà aggiudicato con il sistema dell’offerta economicamente più vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualità – prezzo. Attualmente il servizio di igiene urbana è affidato in proroga da anni alla ditta DHI ed il nuovo appalto, salvo imprevisti, (contestazioni, ricorsi, lungaggini burocratiche ed altro) potrà andare in vigore non prima della fine dell’anno.