Marcianise. Dall’ultimo rilevamento di Konsumer di inizio dicembre le multe erogate erano ben 62mila. Una mole che ha portato nelle case del Comune una cifra vicina ai 10 milioni di euro ma che ora rischia di presentare il suo conto salatissimo.
Sarebbero già centinaia i ricorsi giunti contro le sanzioni per l’ormai famigerato tutor installato sulla Provinciale ed altre potrebbero presto essere notificate. Alla fine è impossibile fare una stima esatta ma tanti avvocati hanno già affilato le armi per contestare le sanzioni dei propri clienti.
L’Ente, per non veder evaporare, il tesoretto ha una sola strada davanti a sè, almeno a livello giudiziario. In attesa di comprendere la posizione della Provincia sulla richiesta di sospensione e sul relativo innalzamento del limite massimo di velocità da 60 a 90 km/h, il Comune di Marcianise ha intrapreso la strada, a dire il vero quasi obbligata, della difesa.
Così mercoledì scorso il commissario straordinario Michele Lastella ha firmato un decreto nel quale delega alla “neo” comandante Guglielmina Foglia (torna a guidare la Municipale esauritasi l’esperienza di Alberto Negro) ed all’agente Angela Costantino di rappresentare in giudizio in Comune contro i ricorsi proposti dagli utenti anche in riferimento alla violazione delle norme del codice della strada.