Skip to main content

Complesso turistico a Piana di Monte Verna, la risposta del Sindaco

PIANA DI MONTE VERNA(Stefania Mastroianni). Si accende il dibattito politico nel piccolo comune di Piana di Monte Verna. Se ieri il capogruppo di minoranza Andrea Mongillo esprimeva le proprie titubanze circa la realizzazione di un complesso ricettivo-turistico in località Starza-Mesorinolo, come già indicato ieri dal nostro giornale, oggi è arrivata la risposta del Sindaco Stefano Lombardi che, in un post Facebook, ha esternato la propria posizione.

I chiarimenti espressi dal Sindaco riguardano tre punti evidenziati da Mongillo nel nostro articolo di ieri. Ripartiamo di seguito l’intervento del Sindaco Lombardi:

“• In primo luogo, va precisato che appare quanto meno contraddittorio l’atteggiamento del predetto consigliere, atteso che insieme al gruppo politico da lui rappresentato, in fase di discussione ed approvazione della delibera C.C. N. 37 del 27.06.2019, non solo si è astenuto dalla votazione, ma ha addirittura allegato agli atti un documento accluso alla predetta deliberazione, con il quale si prospettano innumerevoli perplessità circa l’opportunità di realizzare il predetto investimento.
Il consigliere dichiara alla stampa di essere favorevole, ma nei banchi del consiglio comunale si astiene. Continuando ad occuparsi di battaglie di quartiere.

• Quanto alla circostanza che, ad avviso del consigliere Mongillo, risulti carente la pubblicizzazione della predetta iniziativa sui social network, ricordo al consigliere sopra citato la differenza fra iniziative istituzionali ovvero organizzate e patrocinate dall’Ente, per le quali viene seguito un protocollo pubblicitario, e le iniziative ad iniziativa privata, ovvero iniziativa intrapresa e proposta da un soggetto privato.

• Per altro, l’attivazione della procedura di insediamento mediante conferenza di servizi, sentito il parere del consiglio comunale nel quale la minoranza si è astenuta, demanda alle competente della Provincia e delle Autorità competenti per il prosieguo e la valutazione sulla fattibilità del progetto. Ne consegue che ci troviamo di fronte ad una fase progettuale prodromica all’adozione di una serie di passaggi successivi che verranno affrontati in futuro, circostanza che ovviamente avrebbe reso assolutamente intempestiva qualsiasi forma di comunicazione sulle sorti del progetto.”

Questo è quanto espresso dal Lombardi in risposta al parere di Mongillo. Si attende ora l’esito della Conferenza dei servizi fissata in data 20 gennaio 2020 presso il Comune di Piana di Monte Verna.