CAIAZZO (Stefania Mastroianni). Si sono tenute ieri e oggi le giornate dell’affresco alla stazione ferroviaria di Caiazzo, servita dall’ex Alifana MetroCampania Nord-est, azienda che gestisce, tra le altre, anche le linee Circumvesuviana e Napoli-Benevento.
Ospite dell’evento organizzato dall’associazione Pontinpietra di Gianfranca Mastroianni, ingegnere cresciuta a Ruviano, è stato l’affrescatore vicentino Vico Calabrò, da anni illustratore ufficiale del Giro d’Italia, che, col suo garbo e la sua sensibilità artistica ha coadiuvato i lavori di pittura a fresco su una delle pareti della sala d’attesa della stazione locale, insieme al suo giovane allievo e a delle corsiste sammaritane.
Il grosso del lavoro è stato fatto nella giornata di ieri 7 gennaio 2020, durante la quale il Maestro Calabrò, con un pizzico di ironia, ha spiegato la tecnica della pittura a fresco, una pratica lunga e complessa in cui l’artista è assolutamente soggetto alla volontà del muro.
“Affrescare è bello: non hai nessuna responsabilità, è il muro che ti dice cosa fare.” ha esclamato con gioia Calabrò.
La giornata di oggi è stata invece segnata dalla partecipazione delle scuole medie di Caiazzo, Piana di Monte Verna e Ruviano, accompagnate dal docente Antonio Siragusa, e dai saluti istituzionali. All’evento hanno infatti preso parte il Sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto e il Presidente dell’EAV Umberto De Gregorio, insieme ad alcuni dipendenti della storica azienda di trasporti.
L’associazione Pontinpietra – che si occupa di architettura sostenibile, ponti e volte – ha voluto fortemente quest’evento, nell’intento di rendere più accogliente il passaggio dei viaggiatori dell’ex Alifana; è stato infatti predisposto un angolo caffè e book-sharing che allieti l’attesa dei pendolari con libri e riviste.
“Ho voluto fare qualcosa di sognante, che restituisse alle persone la dimensione del viaggio e ai viaggiatori la bellezza dell’attesa, visto che molto spesso viaggiare coi treni diventa un’impresa. Sono felice della risposta che c’è stata tra i caiatini e gli abitanti dei paesi contigui; non pensavo sarebbe accaduto, ma d’altronde questo progetto rappresenta una vera novità: è la prima volta che si colorano con l’affresco, una tecnica così antica e nobile, le stazioni.”
Entusiasmo espresso dalla scuola e dal Sindaco Giaquinto che promette più considerazione, nuovi treni, ulteriori servizi e, soprattutto, il treno del gusto – che arriverà in primavera.
“Oggi e ieri abbiamo scoperto l’importante del fare comunità. L’idea è quella di estenderla anche alle altre stazioni della linea Napoli-Piedimonte e con molta probabilità continueremo con quella di Piana di Monte Verna.”
Guarda la gallery per scoprire la magia di quei momenti.