Maddaloni. Sono passate più di due settimane dall’ultima gara ufficiale disputata il 15 dicembre (giorno dei festeggiamenti per il centenario) con la vittoria casalinga della Maddalonese ai danni del Campania felix (gol vittoria di Bruno di Pietro) che ha segnato la fine del girone di andata per gli uomini di mister Francesco Portone stabili al secondo posto ad undici lunghezze dalla corazzata Aversa che, come era prevedibile dopo i grandi investimenti di inizio stagione, sta facendo campionato a sè per tornare subito in Eccellenza. La squadra di patron Verdicchio ha “girato la boa” in quasi perfetta media inglese (8 gare interne e 7 esterne) realizzando 30 punti in 15 gare con 27 reti all’attivo (come la Caivanese alle spalle della sola Aversa con 38) e subendone solo 10 (seconda difesa dietro i normanni a quota 6), tenendosi alle spalle la Caivanese (-3), Puglianello e Villa Literno (-5) con l’Acerrana ad un solo punto dal quinto posto utile per i play off (ricordiamo che se il distacco tra la seconda e la terza fosse di almeno 10 punti gli stessi non verrebbero disputati).
Abbiamo chiesto un bilancio al mister granata che ha deciso di anticipare la prossima sfida di campionato a sabato 4 gennaio, anzichè la domenica mattina come da consuetudine:
<<Ho preso questa decisione perchè ho visto i ragazzi carichi e desiderosi di mettere in campo la “voglia di calcio vero” dopo tre lunghe settimane di stop, troppe per chi ama il calcio. Il gruppo si è allenato quasi sempre durante questa pausa forzata, nonostante il clima rigido ed i giorni festivi, pertanto ci tengo a ringraziarli per l’impegno, la costanza e l’abnegazione mostrata fin da agosto. Li invito a continuare su questa strada senza mollare mai per non rendere vano quanto fatto finora, visto che ci aspettano 15 finali da disputare per raggiungere gli obiettivi prefissati da tutti noi e dalla società che sta facendo notevoli sforzi per farci lavorare nelle migliori condizioni possibili>>.
Le prossime 4 gare di gennaio sembrano essere alla portata per provare ad allungare sulle agguerrite inseguitrici, considerato che poi dovrete giocare gli scontri diretti su campi difficili come Acerra, Caivano e Villa Literno, sarebbe opportuno tentare di fare il bottino pieno?
<<Dobbiamo solo pensare ad una gara per volta in quanto non esistono partite facile come dimostrato da questo girone di andata, non esistono squadre cuscinetto e ogni partita va affrontata con il massimo impegno e serietà, per questo motivo ritengo che le partite si vincono durante la settimana con una mentalità vincente e professionale>>.
In questo Vi potranno aiutare i nuovi acquisti tra cui Matteo della Ventura che, dopo aver disputato campionati importanti tra cui la serie C, ha deciso di giocare per la prima volta nella squadra della sua città, desideroso e voglioso di poter vincere “A Casa Mia”?
<<Questo appena terminato è stato un mercato importante in quanto la società mi ha messo a disposizione nuovi innesti importanti, tra giovani “under” e giocatori di esperienza, per colmare i vuoti lasciati da qualche partenza inaspettata. Matteo non ha bisogno di presentazioni e sicuramente ci darà una mano importante, mettendosi a servizio della squadra e aiutando i più giovani a crescere, ma il passato ormai non conta in quanto dobbiamo solo guardare al presente ed al futuro Però, come anticipato prima, per me conta l’allenamento in quanto sono tutti sullo stesso piano e gioca chi sta meglio e dà il massimo. D’altronde ho una rosa importante e ho possibilità di scegliere con tranquillità, inoltre, ci sono 5 sostituzioni e, quindi, tutti devono farsi trovare pronti anche se solo per 5 minuti. Abbiamo bisogno del massimo supporto di tutti in quanto il calcio è un gioco di squadra e si vince solo uniti. Per questo ci tengo a ringraziare tutti quelli che si impegnano per il bene della squadra e per amore della maglia, in particolare vorrei ringraziare il segretario Antonio Desiato, sempre presente e disponibile, i dirigenti Innocenzo Lombardi, Amedeo Ettougani, Michele Ferraro e Saverio Sergio, gli addetti stampa Vincenzo Lombardi e Davide di Caprio, i magazzinieri Luigi D’onofrio e Michele Inverno e tutti coloro che ci supportato. Infine, un augurio speciale al mio staff tecnico nelle persone di Bernardo Giovanni, Pierno Antonio e Nello Ferraro>>.
Infine, cosa si augura per il nuovo anno sportivo?
<<Il mio augurio è quello di ripetere ed aumentare le soddisfazioni e le emozioni provate finora, auguro a tutta la Maddalonese ed ai nostri tifosi di vivere un 2020 pieno di gioia e soddisfazioni, raggiungibili ancora più facilmente se anche quei maddalonesi finora assenti, facessero sentire la loro vicinanza alla squadra. L’auspicio è che il prossimo brindisi del 2020 possa avvenire prima del prossimo dicembre…Forza Maddalonese e buon anno a tutti>>.