Skip to main content

Dibattito a Marcianise, countdown per il Distretto Rurale. FOTO

Marcianise. Grande riscontro nel territorio di Marcianise per il 4° incontro pubblico tenuto ieri presso la Sala Polifunzionale della Biblioteca sita in via Amerigo Vespucci,7 di Marcianise, organizzato e proposto dal soggetto Capofila FENIPRESE Caserta per il “Distretto Rurale(DIR): LIBURIA FELIX / Distretto Agroalimentare di qualità (DAQ): LIBURIA FELIX”.

Alla presenza di tante imprese agricole, artigianali e di trasformazione si è svolto il convengo, con interventi da parte dei relatori e delle imprese del territorio.

A fare i saluti istituzionali il Dott. Pasquale Gionti U.C.I. Marcianise che ha introdotto il convegno, presentato gli ospiti ed illustrato le line iniziali del nascente Distretto (DIR –DAQ).

A seguire Ing. Ortensio Falco di FENIPRESE Caserta ha illustrato tutti i dettagli del nascente distretto, facendo particolare attenzione dalla “territorialità” su cu il distretto di sviluppa (STS di riferimento) per quanto concerne il DIR Liburia Felix e i prodotti caratterizzanti il DAQ Liburia Felix.

E’ stato precisato a chiare note che il nascente Distretto non sarà di tipo “mono prodotto”, ma avrà come base quattro prodotti definiti “pivot” ovvero certificati e riconosciuti “DCO – IGT –IGP etc” e più di dieci prodotti complementari riconosciuti dal territorio con altissimo valore storico, culturale e immateriale.

Importante per il convegno è stato l’intervento da parte degli operatori del settore della canapa, nella fattispecie la Dott.ssa Valentina Capone – Presidente Coop. Centro Operativo Sviluppo Canapa del Sud che ha illustrato lo stato dell’arte nel settore della canapa, gli sviluppi della produzione agricola del 2018 con 50 ha di prodotto seminato, gli sviluppi della produzione del 2019 con 100ha di prodotto seminato e la programmazione per il 2020. La Dott.ssa Capone ha illustrato e rappresentato l’alto valore storico, culturale e identitario che ha questo prodotto nel nostro territorio, ma soprattutto portato fattori chiari e dati reali di produzione ed economia circolare per tutti i settori di interesse.

A concludere il convengo il prezioso contributo del Dott. Agronomo Nicola Migliaccio – Slow Food Agro Aversano-Atellano, che ha illustrato lo stato dell’arte del territorio, l’importanza strategica del nascente Distretto e come le realta esistenti su territorio sposano a pieno la mission del Distretto. Ha inoltre illustrato gli ultimi sviluppi dell’Aleberata Aversana di recente rappresentata ad altissimi livelli presso Montecitorio e l’impegno che tutti gli operatori, associazioni, partner e portatori di interesse stanno ponendo nella corsa verso il Distretto che avrà termine il 31 dicembre 2019.

A margine del convegno si è svolta una mostra di opere pittoriche dell’Artista Luigi Marruzzella raffigurante “Scene di paesaggio agricolo in Terra di Lavoro”, caratterizzando l’alto valore artistico riconosciuto nel territorio. La mostra è stata salutata da un brindisi augurale con “asprinio spumante da alberata aversana” e con un dolce “al sapore di canapa”.

Prossimi appuntamenti per il 4° incontro pubblico sono Casale di Teverolaccio domenica 22 dicembre, il 5° incontro pubblico Casal di Principe presso la Sala Consiliare il 28 dicembre e il 6° incontro pubblico presso il Centro Sociale la Zeta di Frattaminore il 29 dicembre.

LE FOTO