Skip to main content

Distretto rurale e food di qualità, incontro domani a Marcianise

Marcianise. Verso il “Distretto Rurale(DIR): LIBURIA FELIX / Distretto Agroalimentare di qualità (DAQ): LIBURIA FELIX”: 19 dicembre 2019 3°incontro pubblico a Marcianise.

Giovedì 19 dicembre presso la Sala Polifunzionale della Biblioteca di Marcianise, sita in Via Amerigo Vespucci 7, alle ore 18:00 si terrà il terzo incontro di animazione territoriale organizzatore promosso da FENIMPRESE CASERTA, in qualità di Soggetto Capofila del Comitato Promotore, per l’individuazione di un Distretto RURALE e AGROALIMENTAREDI QUALITA ’in provincia di Caserta.

FENIMPRESE CASERTA nella programmazione ed attuazione degli incontri territoriali ha posto l’attenzione al territorio ricadente nella Provincia di Caserta e limitrofi, identificando i Comuni dove effettuare gli incontri.
Gli incontri si sono svolti partendo da Capua, raggiungendo poi Parete, ora Marcianise, Sessa Aurunca e termineranno il 22 dicembre a Succivo presso il Casale di Teverolaccio.
Tali Comuni sono intesi come “Centri aggregatori di interesse” e hanno fatto da collante e da accentratori per i Comuni adiacente.

Nell’incontro di Marcianise verrà posto la giusta attenzione sullo stato dell’andamento dei lavori per il costituendo Distretto Rurale & Agroalimentare di qualità. Verranno inoltre trattati i temi afferenti la biodiversità, l’economia circolare, la sostenibilità.

Saranno presenti gli esperti del settore e esponenti che illustreranno inoltre gli sviluppi del processo produttivo legato alla “canapa” e tutta la filiera ad essa connessa.
Intervengono Dott. Pasquale Gionti U.C.I. Marcianise, Dott. Agronomo Nicola Migliaccio – Slow Food Agro Aversano-Atellano, Dott.ssa Valentina Capone – Presidente Coop. Centro Operativo Sviluppo Canapa del Sud
Sarà inoltre presente una rappresentanza preziosa di opere pittoriche dell’Artista Luigi Marruzzella raffigurante “Scene di paesaggio agricolo in Terra di Lavoro”.
All’iniziativa sono invitati a partecipare tutti gli operatori del territorio, intesi sia carattere regionale che interregionale quali: imprese agricole, imprese agroalimentari, consorzi di tutela delle produzioni agroalimentari certificate, reti di imprese, consorzi di imprese, enti locali, associazioni di categoria, distretti etc. (ai sensi comma 2 art. 6 L.R. n.20/2014).

L’obiettivo dell’istituzione dei distretti è quello di offrire ai sistemi locali di piccole e medie imprese strumenti per consolidare la propria competitività e potenziare i fattori positivi del contesto specifico di operatività.
Il Distretto Rurale(DIR)/ Distretto Agroalimentare di Qualità (DAQ): LIBURIA FELIX sarà un soggetto di “governance” territoriale, ovvero una sorta di agenzia di progettazione e sviluppo con compiti prevalenti di supporto ai processi di pianificazione, crescita e stabilizzazione di un’economia locale che vede nella valorizzazione multifunzionale del proprio territorio la sua principale risorsa.

Nello specifico, in base a quanto disciplinato dalla Legge Regionale 20/2014e relativo regolamento di attuazione(Delibera di G.R. n.58 del 19 febbraio 2019)il Distretto sarà costituito con forma giuridica “associativa e/o societaria” composto da associazioni, imprese agricole, non agricole ed enti pubblici, che attueranno il Piano di Distretto condiviso, incentrato sulla diversificazione produttiva, integrazione economica-sociale e di coesione nel rispetto delle caratteristiche e delle vocazioni del territorio Campano.
Lo scopo principale degli incontri in programma è recepire informazioni, ascoltare i fabbisogni e le idee di tutti i soggetti partecipanti al fine di programmare sinergie e strategiche univoche, che serviranno poi ad avviare un percorso condiviso che terminerà con la presentazione del dossier redatto dal Comitato Promotore alla Regione Campania per il riconoscimento formale. Per informazione e partecipazione sarà possibile scrivere ainfo@fenimpresecaserta.it-www.fenimpresecaserta.it/ Contatti: 081 18098694 WhatsApp 3917087051
Fenimprese Caserta

Il Presidente Provinciale
O. FALCO