San Felice a Cancello. Ieri sera si è tenuta presso la sala consiliare del Comune di San Felice a Cancello il secondo incontro programmato per il percorso “Verso Rifiuti Zero” organizzato dalla associazione “Fatti per volare” del professor Vincenzo Gagliardi.
Il secondo incontro intitolato “Si può fare testimoni” ha visto la partecipazione dell’artista Apa Yaghmourian scultore, di Roberto Cuzzilla responsabile ambiente del comune di Santa Maria a Vico e di Vincenzo Viglione consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle.
Sono intervenuti anche il sindaco di San Felice, Giovanni Ferrara e quello di Santa Maria Andrea Pirozzi.
Ferrara ha ammesso i limiti del territorio che amministra in merito alla raccolta.
È emersa una forte volontà di collaborazione tra gli ambientalisti dei due comuni, come rilevato anche dalla partecipazione di appartenenti ad associazioni del territorio come Il Comitato Fuochi Smav di De Lucia Elio e gli Zero Waster Rosa Scognamiglio e Lucio Righetti, perché, si è ribadito, che l’obiettivo rifiuti zero è raggiungibile solo con una forte collaborazione tra cittadini, associazioni e istituzioni.
Francamente però si è rilevata una forte assenza delle istituzioni sanfeliciane, che malgrado la presenza del sindaco, si mostrano alquanto insensibili al problema, e senza un fattivo impegno degli attori indispensabili quali gli assessori preposti e i funzionari addetti, si rischia di fare un buco nell’acqua. Per il prossimo appuntamento si spera in una partecipazione dei soggetti assenti che però hanno un ruolo indispensabile per la buona riuscita del percorso. Almeno l’assessore all’Ambiente, seppure dimissionario, avrebbe dovuto partecipare, si vede che non c’è proprio interesse non solo nel contribuire ma anche nell’apprendere.
GUARDA LE FOTO