Skip to main content

Tutor di Marcianise, svolta “storica”: giudice annulla sanzione. A rischio 60mila multe

Marcianise. Possiamo parlare di svolta storica, non certo per la portata della notizia in sè quanto per la mole di cittadini interessati, circa 60mila a guardare le multe erogate in appena 6 mesi di vita dall’ormai famigerato tutor sulla Provinciale a Marcianise.

La svolta è arrivata nei giorni scorsi dalla vicina Santa Maria Capua Vetere, dove il giudice di pace ha annullato un verbale contestato ad un automobilista accogliendo il ricorso dell’avvocato Antonio Domenico Grimaldi. Proprio il legale spiega nei dettagli come si è arrivati all’annullamento: “Con sentenza n. 9413/ del 2019, emessa dal Giudice di Pace di SMCV, depositata in data 18.11.2019 in cancelleria, viene annullato il verbale di contestazione elevato dalla polizia municipale di Marcianise, perchè la ricorrente avrebbe violato l’art. 142 del codice della strada, viaggiando ad una velocità superiore il limite consentito di 60 km/h, sulla SP335, nel territorio del Comun opposto, a mezzo Sistema (AXIS P1365MKII), ossia Tutor, che prevedeva anche la decurtazione di punti 3 dalla patente.

Il giudice adito ha provveduto ad annullare il suddetto verbale di violazione al c.d.s. aderendo alla tesi dell’Asso-consum e della ricorrente, dallo scrivente Avvocato rappresentati e difesi, per la non corretta segnalazione della cartellonistica prevista per legge, in casi simili e poichè essendo una strada extraurbana di tipo B, l’ente opposto doveva dar prova di aver ricevuto l’autorizzazione dalla provincia di Caserta, proprietaria della strada oggetto di rilevazione a mezzo sistema elettronico, di una velocità diversa dal limite previsto di 110km/h per quel tratto di strada.”

Una sentenza che può aprire la strada ad una sfilza di ricorsi. Secondo quanto accertato da Konsumer Campania e Associazione familiari vittime della strada sono ben 60mila gli automobilisti multati dall’attivazione del tutor avvenuta a giugno.