Casal di Principe. Arriva la condanna a quattro anni di carcere per Tyler Joseph Vandegaart di 26 anni, militare della base Nato «Support Site» di Gricignano di Aversa, accusato di aver provocato la morte, con una manovra azzardata a bordo della sua Toyota Corolla, di Luca Dianadi Casal di Principe, 29 anni.
La notte del 6 settembre 2018, il militare imboccò contromano, probabilmente ubriaco, la statale 7bis Nola-Villa Literno urtando frontalmente varie auto, e uccidendo sia il conducente di un furgone, l’allora 29enne Luca Diana di Casal di Principe che il passeggero 21enne, un collega americano che gli sedeva a fianco.
L’analisi delle immagini dei sistemi di video sorveglianza stradale, le testimonianze, gli esami autoptici e una consulenza tecnica hanno consentito di raccogliere gravi indizi colpevolezza sul conto del 27enne che guidava ad alta velocità al punto da scontrarsi con un’altra auto che viaggiava nel corretto senso di marcia. Il sergente fu trasportato presso l’ospedale di Aversa, ma si allontanò arbitrariamente dal nosocomio evitando di sottoporsi ai controlli di natura alcolemica e tossicologica previsti dalla legge.
Luca stava guidando il furgone del caseificio Schiavone, gestito dal suocero, e si stava recando al lavoro quando sopraggiunse contromano un’auto con a bordo due persone. Ne nacque una carambola tragica che non lasciò scampo al 29enne: un giovane perbene, un ragazzo d’oro, morto poco prima di dire sì alla sua Maria per la follia di chi purtroppo quella notte ha incontrato sulla sua strada.