Skip to main content

Cancro al seno, tinture per capelli e piastre chimiche potrebbero aumentare il rischio

Nazionale. Le tinture permanenti per i capelli e i prodotti liscianti potrebbero aumentare il rischio di sviluppare il cancro al seno. A fare la scoperta è stato un team di ricerca americano.

 

 

Su un campione di donne analizzato, il 9% di quelle che si erano tinte i capelli con prodotti permanenti nei dodici mesi antecedenti alla ricerca ha sviluppato il cancro al seno. Il rischio osservato è stato sensibilmente più elevato nelle donne afroamericane. Nelle donne bianche si è registrato un aumento del rischio dell’8 percento. Inoltre, le donne che hanno utilizzato la piastra chimica almeno ogni 5-8 settimane presentavano il 30% di probabilità in più di sviluppare il cancro al seno.

 

“Le tinture per capelli contengono diverse sostanze chimiche che possono agire da agenti cancerogeni e interferenti endocrini e quindi possono essere dei fattori importanti per il rischio di cancro al seno”, spiega Alexandra White, autrice delo studio. “evitare questi prodotti potrebbe essere solo una delle tante cose da poter fare per ridurre il rischio di cancro al seno”.