Capua. “Ci sono più ladri che addobbi qua”. La battuta colta ieri in piazza fotografa meglio di tante parole l’animo con cui molti capuani si stanno preparando alle festività natalizie. In una città che pullula di eventi, ma scarseggia di addobbi e luminarie, infatti, i veri protagonisti di questo periodo d’Avvento sembrano essere i ladri che stanno mettendo a ferro e fuoco la periferia da ormai due settimane.
Nella zona più colpita dall’escalation di questi giorni, quella che da Brezza a Fuori Porta Roma, è stata incrementata la sorveglianza. Di sera le auto dei carabinieri effettuano un doppio giro di perlustrazione sia lungo le strade principali che in quelle limitrofe, come via Aeroporto e via San Laurenzello.
Un deterrente volto a frenare l’offensiva dei malviventi che però stanno già per spostarsi verso un altro obiettivo. Sono stati segnalati infatti almeno due tentativi di intrusione nella zona del rione Boscariello, altra area periferica spesso alla mercè dei ladri. Un deposito e un’abitazione sono finiti nel mirino dei malviventi e la paura per nuovi attacchi c’è al punto che anche i residenti della zona si sono accodati all’appello degli abitanti di Brezza e Fuori Porta Roma.
La situazione resta calda anche a Sant’Angelo in Formis, dove nel weekend sono tornati in azione i ladri acrobati. Pure la frazione è pattugliata dalle forze dell’ordine e nei giorni scorsi è stato già identificato un sospetto.