Skip to main content

Rogo Stir, Comune si oppone all’archiviazione: battaglia si sposta in Procura

SANTA MARIA CAPUA VETERE. (Antonio Tagliacozzi) Sarà l’avvocato Gianluca Giordano ad assistere il Comune di Santa Maria nel procedimento aperto presso la locale Procura della Repubblica in seguito ai due incendi che hanno interessato l’impianto STIR in zona “Spartimento”. Lo ha deliberato l’esecutivo comunale dando seguito alla decisione del consiglio comunale del 3 dicembre 2018 con la quale si dava mandato al sindaco di porre in essere tutte le azioni per la difesa e la tutela della salute e dell’ambiente e per accertare eventuali responsabilità nell’azione ai danni dell’impianto.

Per il primo incendio, la Procura ha avanzato richiesta di archiviazione alla quale si è opposto il legale nominato dal Comune che ha chiesto approfondimenti investigativi sulle cause dell’incendio e sull’adeguatezza e funzionalità del sistema antincendio. In seguito la Procura ha aperto un altro procedimento per il rogo del 18 ottobre scorso e lo stesso pubblico ministero ha avanzato richiesta di revoca della precedente richiesta di archiviazione, richiesta accolta dal giudice delle indagini preliminari.

In caso di apertura di procedimento, il Comune, con l’assistenza dell’avvocato Giordano si costituirà parte civile. Sempre in tema di tutela dell’ambiente, notificata la chiusura indagini per la vicenda della isola ecologica che circa tre anni orsono fu sottoposta a sequestro da parte dei NAS per inosservanza di alcune leggi e regolamenti. La chiusura indagini è stata notificata agli ex dirigenti e funzionari comunali nella cui competenza ricadeva la gestione dell’isola ecologiche. A norma di contratto il comune ha concesso loro il patrocinio legale.