Skip to main content

Regi Lagni esondati, litorale in ginocchio: maltempo divora costa. E ora è allerta per il Volturno

Castel Volturno.Problemi in tutto il Casertano a causa del maltempo, in particolare sul litorale Domizio a Castel Volturno. Difficolta’ per il deflusso delle acque sono segnalate alla foce dei Regi Lagni dove qualche mese fa e’ stata sequestrata dall’autorita’ giudiziaria la griglia che blocca i rifiuti che arrivano dall’entroterra; l’impianto, il cui funzionamento e’ comunque garantito dagli uomini della societa’ regionale Sma, sta incontrando difficolta’ anche perche’ il mare e’ grosso e non riesce a raccogliere le abbondanti acque che arrivano.

Il sindaco Luigi Petrella, nominato dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere custode dell’impianto, e’ andato sul posto per verificare la situazione. “I tecnici della Sma – spiega all’ANSA – stanno facendo il possibile per tenere sotto controllo il livello delle acque, che e’ molto alto”. Forti allagamenti sono segnalati anche nelle localita’ di Destra Volturno e Bagnara, dove le piogge o il mare grosso creano sempre danni a cause di sistemi fognari inadeguati e di un’inarrestabile erosione della costa, con l’acqua che arriva facilmente ai primi piani delle case.

 

“Da tre giorni – afferma ancora Petrella – stiamo lavorando con le motopompe della protezione civile per ridurre i disagi alla popolazione, ma il maltempo non ci da’ tregua. Abbiamo pero’ pronti sette milioni di euro di fondi regionali per risistemare le fogne sia a Bagnara che a Destra Volturno”. Non preoccupa invece al momento la foce del fiume Volturno. Allagamenti sono segnalati anche a Caserta e nei comuni dell’hinterland, cosi’ come, a macchia di leopardo, in tutta la pianura casertana; l’acqua ha invaso colture ma anche numerosi allevamenti bufalini. Le associazioni dei coltivatori stanno quantificando i danni che si preannunciano alti.

 

Erosione a Bagnara

Danni ingenti a bagnara di castelvolturno a causa del maltempo che sta imperversando: a farne le spese la spiaggia Bagnara a Castel  Volturno la più grande e una delle più conosciute del litorale domizio . Il mare in tempesta ha, infatti, scatenato la sua furia sull’arenile  provocando la scomparsa di lunghi tratti di spiaggia, la distruzione della terrazza di un lido della pace e danni diffusi a diversi altri stabilimenti balneari situati a ridosso del litorale.

Danneggiata in più punti anche la passeggiata, il camminamento in sabbia  che collega l’intero arenile da un capo all’altro mentre si attende che il mare torni calmo per un controllo completo dello stato dei luoghi ad opera delle autorità regionali di intervento urgente per  proteggere la spiaggia di Bagnara.

LE FOTO