L’ELENCO
SCUOLE CHIUSE A:
SANTA MARIA CAPUA VETERE, AVERSA, GRICIGNANO, LUSCIANO, CASERTA, TEANO, SAN CIPRIANO D’AVERSA, CASAL DI PRINCIPE, TEVEROLA, SANT’ARPINO, CESA, CARINARO, SAN MARCELLINO, SAN NICOLA LA STRADA, CASALUCE
L’aggiornamento
Diversi sindaci non adotteranno comunque il provvedimento di chiusura. Tra questi c’è il sindaco di Capua Luca Branco: “Domani, 18 novembre 2019, a Capua le scuole di ogni ordine e grado rimarranno regolarmente aperte. Il bollettino meteo della Protezione Civile della Regione Campania, avente validità dalle ore 20.00 di domenica 17 novembre, classifica con codice verde la nostra area territoriale. Ciò nonostante, raccogliamo l’invito rivoltoci dal Presidente della Provincia di Caserta circa un monitoraggio degli edifici scolastici di nostra competenza, attività che avvieremo a partire da domani in collaborazione con i Dirigenti Scolastici degli istituti interessati.”
L’aggiornamento
Dopo Antonio Mirra anche i sindaci di Caserta e Teano hanno emanato l’ordinanza per chiudere le scuole nella giornata di domani per verifiche. A questo punto lo stop alle lezioni è ufficiali a Santa Maria Capua Vetere, Caserta, Teano e in una scuola sola di Sessa (la materna San Leo).
A breve però tutti i sindaci potrebbero adottare analogo provvedimento. Ci sono contatti continui con la Provincia e l’intenzione è quella di utilizzare la giornata di domani per verifiche strutturali sugli edifici.
Anche il sindaco di Aversa ha deciso di sospendere le lezioni per domani: “Lunedì 18 novembre 2019 scuole, cimitero e parchi chiusi ad Aversa.
Alla luce della forte perturbazione in atto e delle precipitazioni ben oltre la media stagionale, in coordinamento con la provincia di Caserta, si è deciso di interrompere l’attivitá didattica per procedere a verifiche strutturali nei plessi. A causa delle forti raffiche di vento, in via precauzionale, resteranno chiusi anche parchi e cimitero.
In assenza di diversa comunicazione, l’attivitá didattica si svolgerà regolarmente nella giornata di martedì”. Nell’agro aversano scuole chiuse anche a Lusciano.
Il primo lancio
Santa Maria Capua Vetere. Comincia il valzer delle chiusure delle scuole per il maltempo. Il primo sindaco casertano a uscire allo scoperto è quello di Santa Maria Capua Vetere, ma stavolta la decisione non è legata all’allerta meteo ma alle conseguenze dell’ondata di maltempo di queste ore.
“Il Sindaco Antonio Mirra, in considerazione degli ultimi eventi meteorologici ed in particolare del vento e soprattutto della notevole quantità di pioggia caduta in città, ordina per il giorno lunedì 18.11.2019 la sospensione delle attività didattiche in tutti i plessi sammaritani al fine di consentire rispettivamente, ai tecnici comunali per gli Istituti Comprensivi di competenza, alla Provincia per gli Istituti Superiori e ai proprietari degli istituti privati, le verifiche su eventuali danni e per i consequenziali interventi di manutenzione. Dispone, inoltre, che i Dirigenti, per tali finalità, tengano aperti i plessi per consentire l’accesso ai soggetti indicati.”