Skip to main content

“Terrazzo antismog: un albero su ogni balcone”: Terra Mia e Pegaso contro l’inquinamento

San Felice a Cancello. I Comitati Civici Cittadini, “TERRA MIA” e “PEGASO”, è da tempo che svolgono un lavoro intenso e consistente sul territorio sanfeliciano per migliorarne la vivibilità e stimolare le istituzioni preposte verso le diverse problematiche che affliggono il paese. Molte le loro battaglie finora intraprese e andate a buon fine. “Unendo gli sforzi, le energie e le esperienze dei nostri due Comitati – dice Diamante Borzillo di “Pegaso” – abbiamo capito che si hanno più possibilità per immaginare e ricostruire un paese sano, accogliente e accessibile, nel quale la salute, il rispetto dell’ambiente e l’inclusione sociale siano al centro di qualsiasi politica pubblica e siano anche motori di sviluppo per recuperare il tempo perso in questi anni di buio assoluto. In quest’ultimo periodo l’azione martellante dei due sodalizi si è concentrata sulla problematica del traffico che attanaglia soprattutto la frazione di Cancello Scalo e l’inquinamento ambientale che ne deriva. In alcune ore della giornata il paese è compresso in una mole di traffico veramente impressionante. Senza parlare del traffico pesante divenuto insostenibile e pericoloso sia per le persone che per le abitazioni che presentano crepe preoccupanti.

 

L’inquinamento ambientale sta assumendo dimensioni sempre più preoccupanti. Infatti le rilevazioni della centralina ARPAC, posta negli spazi esterni delle scuole di Cancello Scalo, hanno fatto già registrare 39 sforamenti di valori limiti di particolato atmosferico (PM10) sui 35 consentiti in un anno per legge. Questa sostanza che è il principale killer che uccide e che peggiora la qualità della vita dei cittadini è ampiamente prodotta in ambiente urbano proprio dal traffico stradale. La questione è stata già affrontata e discussa in due distinti incontri con il Sindaco ed il Comandante dei Vigili Urbani ai quali sono state consegnate riflessioni e soluzioni di breve, media e lunga scadenza. Per alcune, attuabili subito e senza costi per le casse comunali, già ci si sta organizzando: ferrei controlli nella regolazione del traffico con limiti di velocità ridotti; il decentramento del parcheggio per le centinaia di pendolari che raggiungono Cancello ogni giorno; se necessario, le targhe alterne; una nuova pianificazione territoriale; il miglioramento del verde cittadino e del patrimonio arboreo collettivo pubblico e privato. “La difficile lotta contro le polveri sottili e i gas inquinanti – dice Mirella Riemma, portavoce di “Terra Mia” –  può essere combattuta efficacemente proprio tramite gli alberi. Essi sono da sempre elementi fondamentali dell’ecosistema e contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita”.

 

“Proprio per questo – continua Mirella in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, stiamo organizzando una manifestazione che coinvolgerà gli alunni e le famiglie di tutte le scuole del territorio, durante la quale, oltre a piantumare 179 nuovi alberelli, quanti i nuovi nati nel 2018, lanceremo la campagna “TERRAZZO ANTISMOG: UN ALBERO SU OGNI BALCONE” essendo alcune specie di piante e di alberelli letteralmente mangia smog”. E’ veramente un’iniziativa, questa che “Terra Mia” e “Pegaso” si apprestano a realizzare, degna di lode e di attenzione. Tra il 1980 e il 1984, infatti, la NASA ha dimostrato che alcune piante poste in camere sigillate ed esposte a sostanze chimiche organiche volatili hanno la capacità di rimuovere le stesse sostanze dall’aria. La capacità di depurazione dell’aria delle piante è dunque ufficiale.