Acerra. Oggi durante l’inaugurazione dell’anno scolastico al liceo De Liguori il sindaco Raffaele Lettieri ha annunciato la volontà di chiedere una doppia onorificenza per due acerrani che si sono distinti su scala mondiale nella ricerca scientifica. Si tratta di Maria Felicità De Laurentis, che ha fatto parte del gruppo che ha fotografato il “buco nero” e di Michelino De Laurentiis, direttore della Senologia del Pascale e istituzione nella lotta contro i tumori.
Questo l’intervento del primo cittadino: “Ed alla luce di questi valori basati sul lavoro-passione-abnegazione che cito nuovamente l’esempio della Professoressa De Laurentis una persona, una scienziata che ha basato la propria vita professionale su tutto questo, un modello di studiosa con una carriera di successo, e di talento. Una nostra concittadina che è diventata una delle protagoniste indiscusse dell’astrofisica mondiale.
Spero davvero che il suo esempio saprà essere, in particolare per tutte voi, la chiave per moltiplicare l’espressione delle nostre tante eccellenze. Ecco perché – e lo voglio rivelare in questa sede non a caso, finora non lo sapeva nessuno neanche la professoressa De Laurentiis – ecco perché abbiamo proposto con una nota ufficiale alla Presidenza della Repubblica e al ministro dell’Istruzione e della ricerca di conferire un riconoscimento alla Professoressa De Laurentiis, noi abbiamo proposto la “Medaglia ai benemeriti della scienza e della cultura”.
Riteniamo sia un premio per le capacità espresse. Valorizzando l’eccellenza, la creatività e il coraggio, in particolare di una donna scienziata, si potrà consentire a tanti di individuare modelli utili a guidare le giovani generazioni che ambiscono a carriere in ambiti scientifici, e non solo.
E devo rivelare anche un’altra cosa: abbiamo avanzato proposta al Presidente della Repubblica per riconoscere un premio anche ad un altro figlio della Città di Acerra, un altro pioniere nella ricerca scientifica, il dott. Michelino De Laurentiis, direttore del Dipartimento di Oncologia dell’Istituto Nazionale Tumori Pascale di Napoli e responsabile della ricerca del vaccino contro il tumore al seno.
Riconoscere il lavoro di entrambi questi acerrani, sarebbe sicuramente la dimostrazione che anche nel nostro Paese, e in particolare nelle realtà del Meridione d’Italia, si possono ottenere risultati scientifici eccellenti, tramite ricerca, abnegazione e lavoro di squadra; il riconoscimento che ora propongo di suggellare attraverso premi per queste eccellenze per la loro cultura e per i risultati riportati che li hanno distinti, rappresentano uno strumento secondo me di incentivo per tutti i presenti a fare, a dedicarsi con convinzione all’approfondimento di branche del sapere di cui ritengono essere portati, sapendo che l’unica cosa che conta per distinguersi è la volontà di farcela e il credere nello studio. Sono certo poi che queste nostre richieste acquisirebbero ancora più forza, con un sostegno importante proveniente anche dalle personalità che oggi siedono a questo tavolo. Sicuramente il ministro dell’istruzione seguirà la nostra istanza se anche la Dottoressa Franzese e il Senatore Urraro sosterranno con noi i nostri concittadini.”