Caserta. Riconoscere la dislessia e gli altri Dsa. Un progetto di sensibilizzazione e individuazione delle difficoltà di apprendimento.
Target : bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni
Un servizio gratuito su prenotazione
Molti bambini presentano difficoltà ad apprendere le abilità di lettura, scrittura e calcolo. Alcuni di essi migliorano con l’esercizio altri invece no, quelli che non migliorano potrebbero avere un disturbo dell’apprendimento.
La conoscenze attuali sui DSA ( disturbi specifici dell’apprendimento ) hanno permesso di mettere appunto test utili ai fini di uno screening, ovvero individuare in tempi brevi i soggetti che potrebbero rientrare nella categoria dei disturbi specifici della apprendimento scolastico e quindi indirizzarli verso un corretto percorso diagnostico e terapeutico.
Il progetto prevede una giornata nel corso della quale è possibile prenotare dei test gratuiti per i propri figli. Nel corso dell’ appuntamento, mentre i bambini svolgono la valutazione, i genitori potranno partecipare ad una conferenza in cui si discuterà delle difficoltà di apprendimento scolastico.
Programma dell’incontro :
Sabato 26 ottobre, ore 17.30- 19.00
– Screening abilità di apprendimento
– Incontro con l’esperto “Cosa sono : la dislessia, disgrafia, disortografia, la
discalculia“
presso Libreria ‘Che Storia’ Via Bernardo Tanucci, 83, Caserta
Staff
Dott.ssa Marina Scappaticci, psicologa e psicoterapeuta
Dott. Pasquale Borriello (FOTO), psicologo e psicoterapeuta
Dott.ssa Ghidelli, logopedista
Gli incontri e lo screening sono gratuiti, ma è necessario prenotarsi
al n. 329 329 14 56 oppure inviare una mail all’indirizzo
psicologia.dislessia@gmail.com