ACERRA. Gli allievi del Liceo “de’ Liguori” si uniscono a tutti i loro coetanei dei paesi dell’Unione europea per celebrare la Giornata europea delle lingue.
Con un programma fitto di attività letterarie, artistiche e musicali i giovani liceali acerrani promuoveranno per l’occasione una approfondita riflessione sull’importanza dell’apprendimento delle lingue per migliorare il plurilinguismo e la comprensione interculturale, per valorizzare la diversità linguistica dell’Europa e incoraggiare uno studio delle lingue nel corso di tutto l’arco della propria vita.
La Giornata Europea delle Lingue, proclamata dal Consiglio d’Europa, con il patrocinio dell’Unione Europea, è un evento annuale nato dall’entusiasmo con cui nel 2001 è stato celebrato l’Anno Europeo delle Lingue.
In seguito al successo della prima Giornata europea delle lingue, è stata scelta la data del 26 settembre per garantire ogni anno un momento di particolare attenzione per le azioni volte ad incentivare l’apprendimento delle lingue.
Lo scopo generale della Giornata è quello di richiamare l’attenzione sulla ricca diversità linguistica e culturale dell’Europa, che deve essere mantenuta e incoraggiata, ma anche sulla necessità di accrescere la gamma di lingue apprese nel corso della vita, in modo da sviluppare una più avanzata forma di convivenza civile e democratica tra tutti popoli con idiomi diversi.
La Giornata europea delle lingue rappresenta anche un’occasione per celebrare tutte le lingue che vengono utilizzate in Europa, ivi comprese quelle meno diffuse e quelle dei migranti.
Gli obiettivi specifici della Giornata sono:
- promuovere la ricca diversità linguistica e culturale dell’Europa;
- favorire l’apprendimento delle lingue per tutta la vita all’interno e all’esterno delle scuole.
La Giornata Europea delle Lingue offre, inoltre, l’opportunità di continuare a rafforzare le partnership sviluppate durante l’Anno Europeo delle Lingue ai livelli locale, regionale, nazionale e internazionale.
Tutti possono contribuire al successo della giornata:il modo principale e quello migliore, consiste nell’iniziare ad apprendere una nuova lingua straniera oppure nel migliorare una conoscenza già esistente!
Anche ad Acerra, il nostro Liceo si unisce alle innumerevoli attività che hanno luogo in tutta Europa il 26 settembre, che celebrano la diversità linguistica e che fanno dell’apprendimento delle lingue una occasione di incontro e di rinnovato senso di appartenenza al genere umano.