CASTEL DI SASSO (Stefania Mastroianni). Anche alcuni Comuni dell’alto casertano hanno partecipato all’iniziativa lanciata da Legambiente “Puliamo il mondo”.
Questo fine settimana, come in tanti altri comuni italiani, il Comune di Castel di Sasso ha aderito, mettendosi a disposizione dell’ambiente, in un’ottica di partecipazione attiva proveniente dal basso.
All’evento hanno partecipato Antonio D’Avino, Sindaco di Castel di Sasso, e la Consigliera comunale Sara Di Rienzo, insieme a Gianfranco Tozza, componente del direttivo regionale e provinciale di Legambiente, e ad Andrea Mongillo, componente del direttivo di Legambiente Caserta.
Presenti anche Teresa Di Rubba, Presidente Pro loco di Castel di Sasso, e Christian Petruccelli, coordinatore della Protezione civile comunale.
Ai cittadini partecipanti è stato consegnato il kit fornito da Legambiente per la raccolta dei rifiuti abbandonati lungo la strada provinciale che collega Castel di Sasso a Piana di Monte Verna, in una lunga passeggiata che è finita con l’incontro dei vicini di casa pianesi.
Insieme a Castel di Sasso, anche il Comune di Piana di Monte Verna ha infatti aderito all’iniziativa che ha visto la partecipazione di adulti, ragazzi e bambini, insieme ai rappresentanti comunali (erano infatti presenti il Sindaco Lombardi e i consiglieri Coppola e Mastroianni).
Forte la partecipazione dei bambini, per i quali sono stati organizzati laboratori di disegno che saranno in mostra, a cura dell’Istituto Comprensivo di Pontelatone, nella sala consiliare di Castel di Sasso.
La buona riuscita dell’iniziativa è solo l’inizio di un percorso che in partenariato con Legambiente affronterà politiche per salvaguardare e valorizzare i territori comunali. Partire dai bambini e dai ragazzi è già un passo importante per sensibilizzare al rispetto delle regole che tutelano l’ambiente.