Skip to main content

Scuole a rischio crollo, una chiude. Nell’altra alunno ferito

Casalnuovo/Sant’Arpino. Martedì scorso, in provincia di Napoli, a Casalnuovo, si è registrato un episodio che ha fatto temere il peggio.

 

In un’ aula dell’Istituto elementare Enrico De Nicola è infatti venuto giù una parte del solaio: purtroppo, al momento del crollo, i bambini erano in classe per svolgere regolare lezione – si tratta di alunni frequentanti la quinta elementare.

 

Ad avere la peggio è stato uno degli alunni che, colpito dai calcinacci, è rimasto ferito a un braccio. La causa del cedimento è stata rintracciata nelle infiltrazioni  d’acqua dovute alla pioggia e per motivi di sicurezza l’Istituto è stato chiusa per qualche giorno.

 

Sulla scia dello stesso scopo precauzionale è stato chiuso anche la scuola elementare “De Amicis” di Sant’Arpino; la decisione è stata presa dal dirigente dell’Area Tecnica del Comune Vito Buonanno che a seguito di un sopralluogo ha riscontrato alcuni dissesti. In particolare, a rischio sarebbero due aule al piano terra per le quali è stato stabilito un rischio crollo del solaio.

La chiusura, a tempo indeterminato, ha però riguardato tutte le aule.

 

“La chiusura – avvertono dal Comune – si rende necessaria onde fugare ogni dubbio e valutare, in tempi adeguati, se ci sono problematiche più complesse con eventuale necessità di interventi strutturali oltre la manutenzione già in corso. La chiusura di tutto l’edifico, tranne la palestra, stabilita con ordinanza settoriale, oltre a consentire analisi tecniche più approfondite è necessaria per la tutela della pubblica e privata incolumità. La scuola resterà chiusa fino a nuova disposizione”.