Caserta. Quando il vandalismo sfiora un’opera d’arte, se è possibile, fa ancora più male. Se poi gli autori sono dei giovani, allora lo sconforto aumenta di gran lunga perché in questo caso vuol dire che c’è qualcosa di estremamente sbagliato in quello che trasmettiamo ai nostri figli e, più in generale, alle nuove generazioni.
Lo dimostra quanto accaduto la scorsa notte a San Leucio, angolo via Planelli: proprio in questo punto è ubicata la Fontana del Tritone, realizzata da Angelo Solari e completata nel 1794. Ebbene, alcuni ragazzini, come dimostrato dalla foto in copertina, riprendono un loro compagno mentre in maniera evidente lancia alcuni oggetti contro la fontana, che purtroppo ha riportato danni importanti.
L’identificazione di questo gesto si è reso possibile grazie alla Pro Loco di San Leucio, che dopo aver individuato il video su Instragram, ha reso pubblico qualche frame.
Il video integrale sarà consegnato nelle mani delle forze dell’ordine, che potranno così lavorare all’identificazione dei responsabili.