San Felice a Cancello. Il pizzaiolo sanfeliciano Mario Verdicchio è arrivato secondo, a due soli punti dal vincitore, al Trofeo Pulcinella, competizione internazionale per pizzaioli organizzata dall’Associazione Mani d’oro di Attilio Albachiara, che quest’ anno è giunta al suo quinto appuntamento.
Il tutto si è svolto nell’ambito dell’ area contest realizzata al Bufala fest presso Via Caracciolo in Napoli.
Tre le categorie per i pizzaioli :
Pizza Tradizionale, stg, Pizza Contemporanea e Pizza Senza Glutine le categoria di gara svolte lunedì 2 e martedì 3 settembre.
L’attesissima competizione, che ha coinvolto 120 pizzaioli provenienti da varie parti del mondo, si è svolta presso l’Arena del Gusto, situata alla Rotonda Diaz.
Il Trofeo Pulcinella oltre ad affermarsi come una competizione sana, seria e trasparente, è anche un momento di aggregazione per la promozione e la tutela di quell’inestimabile patrimonio di valori insito nel prodotto Pizza, conosciuto e apprezzato ovunque nel mondo. Come ogni edizione, vi partecipano pizzaioli provenienti anche dall’estero.
Grandissima attenzione è stata dedicata alla selezione della giuria che ha valutato le pizze di ogni concorrente. I giudici del Trofeo Pulcinella, infatti, sono pizzaioli veterani per le diverse categorie di gara. La categoria “Pizza Classica Napoletana” ha avuto come giurati i rappresentanti delle 13 pizzerie aderenti all’Unione Pizzerie Storiche Napoletane “Le Centenarie”, guidate dal Presidente il M° Antonio Starita. Mentre la guida della giuria per la “Pizza Contemporanea” è stata affidata ad un altro big come Francesco Martucci. Infine, per la categoria “Pizza Senza Glutine”, a presiedere la giuria c’è stato un altro nome importante del mondo pizza come Giuseppe Lucia.
Il 17 novembre del 2018 Verdicchio ha partecipato al contest Elementi tour che prevende 3 tappe (Napoli, Roma, Milano) dove si è classificato 1° raggiungendo il titolo come miglior pizzaiolo professionista d’Italia
GUARDA TUTTE LE FOTO