Agro Aversano/Acerra. Poche gocce di pioggia e lo scenario è quello di un’ondata di maltempo importante. Ed invece per circa mezz’ora un nubifragio si è abbattuto sull’hinterland napoletano e sull’agro aversano. A farne le spese sempre i soliti posti. A Lusciano i cittadini sono costretti a rivivere le stesse scene di 24 ore prima: strade allagate, auto impossibilitate a muoversi e in centro sacchetti di immondizia che galleggiano su corsi d’acqua improvvisati.
La situazione per fortuna è meno grave rispetto a quella registrata di ieri dopo in viale della Libertà si era addirittura rotto un cavo dell’alta tensione, finito su una condotta del gas. Dieci famiglie sono state evacuate. Il sindaco Esposito già nei giorni scorsi aveva sollecitato una pulizia delle caditoie e questa mattina ha convocato una riunione con l’UTC, l’assessore ai lavori pubblici “per programmare azioni, se non risolutive, quantomeno di supporto a nuove perturbazioni che, ormai, caratterizzano i nostri autunni e i nostri inverni, a seguito dei grandi cambiamenti climatici che stanno interessando il mondo intero.”
La pioggia ha creato i soliti danni anche ad Acerra: traffico in tilt sia lungo corso Italia, dove si procede a rilento, sia in via Volturno. La situazione più grave è come sempre quella del rione Sant’Anna dove alcune abitazioni al piano terra sono già state invase dall’acqua. Disagi anche lungo la fascia costiera a ridosso di Varcaturo e nel giuglianese: proprio in quest’area è rimasto coinvolto in un nubifragio anche un calciatore di proprietà del Napoli. Si tratta di Nikita Contini, portiere ora in forza alla Virtus Entella (serie B) ma ancora del club azzurro, col quale ha svolto il ritiro di Dimaro. Contini sta trascorrendo nella sua Giugliano il giorno libero, ma è stato costretto a fermarsi dopo che la pioggia ha fatto saltare un tombino, allagando l’arteria: lo stesso calciatore ha pubblicato una storia su Instagram commentando con “Follia” la breve disavventura.
LE FOTO
IL VIDEO DI CONTINI (da Instagram)