Skip to main content

I 5Stelle incontrano sindaco e vice: “Chi prende reddito di cittadinanza aiuti il Comune”

Capua. Se a Roma il dialogo tra Pd e 5Stelle prosegue non senza difficoltà, a Capua, benchè siano divise in consiglio, le due forze sembrano interloquire con maggiore costrutto. Prova ne è l’ultimo vertice tra i due consiglieri pentastellati Roberto Caiazzo e Nunzia Miccoluppi e i due esponenti di punta dell’amministrazione, il sindaco Luca Branco e il vice Pasquale Frattasi. Diversi i temi emersi dal faccia a faccia: gli esponenti di minoranza hanno chiesto interventi sul fronte scuola e per contrastare il degrado, ipotizzando l’impiego di alcuni fruitori del reddito di cittadinanza in attività di pertinenza del Comune e che non vengono portate a termine per la carenza di personale.

Il Movimento 5 Stelle ha sintetizzato così i punti chiave dell’incontro:

“Questione rifiuti”.
Sono state sottolineate le numerose segnalazioni e lamentele che quotidianamente pervengono a causa di una raccolta rifiuti a singhiozzi con i rischi igienico sanitari che ne conseguono ma, soprattutto, è stato chiesto se e quale strada è stata intrapresa. Il Sindaco ha risposto che ha preteso, a tal proposito, un rapporto di servizio periodico al fine di poter effettuare i dovuti controlli, oltre che applicare le dovute sanzioni, supportato anche dal lavoro che l’Assessore all’Ambiente sta portando avanti per arginare il problema. Un deterrente alla risoluzione di questa situazione sarà il controllo che verrà effettuato sui fotogrammi derivanti dai sistemi di videosorveglianza con successive sanzioni ai trasgressori. Ha comunicato, poi, che da poco c’è stato il dissequestro dell’isola ecologica e, quindi, solo ora si potrà intraprendere l’iter, sia burocratico sia strutturale, per poterne usufruire. Inoltre, è stata evidenziata dai nostri portavoce la possibilità di utilizzo di compostiere e ricordato della nostra mozione PlasticFree presentata affinché venga messa all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale. Ci fa piacere apprendere che per le compostiere, tema che sollevammo alla precedente amministrazione ma non preso in considerazione, il sindaco ha garantito che ne saranno collocate 5 di comunità ed una verrà posizionata, quasi sicuramente, presso la Caserma Salomone.

– “Questione sicurezza scuole”. 
È ormai imminente l’inizio dell’anno scolastico e, pertanto, hanno richiesto una pulizia dei marciapiedi oltre che il rifacimento della segnaletica, verticale e orizzontale, in prossimità dei plessi. In particolare, è stata segnalata la “voragine” creatasi nei pressi del plesso di Porta Roma, sito in Via Brezza. Questa voragine, debitamente protetta, per lavori in corso, iniziati e poi sospesi da circa due mesi, per risolvere un problema idrico da parte della ditta che gestisce l’acquedotto, desta non poca preoccupazione poiché il materiale di risulta in occasione delle piogge potrebbe formare spargimento di fango e di conseguenza creare difficoltà per accedere alla scuola. Sono stati rassicurati che è nelle prossime priorità quanto evidenziato.

– “Questione balaustra Ponte Romano”. 
Ne hanno richiesto il ripristino urgente, dato che è stato già più volte sollecitato (anche al Commissario Prefettizio).

– “Questione attraversamenti pedonali”. 
Hanno evidenziato che gli attraversamenti pedonali che fungono anche da dossi non sono a norma. È necessario eliminare la barriera architettonica presente fra il marciapiede e l’inizio dell’attraversamento.

– “Sito comunale e promozione nostra città”. 
Hanno segnalato la necessità di un miglioramento del sito del Comune affinché possa essere più intuitivo e accessibile. Hanno, inoltre, proposto di creare un sito di Capua e magari anche una pagina Facebook, che promuova la nostra città al fine di arrivare a quante più persone possibili. La nostra Capua deve diventare una “città turistica” e, pertanto, hanno proposto, a tal proposito, come primo passo, quello di attivare l’Elmo come infopoint, oltre che dotare la città di un’adeguata segnaletica, per fornire ausilio ai turisti che arrivano senza guida.

– “Casette dell’acqua”.
Hanno evidenziato che la parte sud di Capua è sprovvista di una casetta dell’acqua e, quindi, hanno richiesto l’installazione di almeno un’altra in quella zona, dato che la parte centrale e nord sono coperte da quelle del Rione Ferrovia e di Fuori Porta Roma.

– “Norma Fraccaro”.
Portammo a conoscenza l’amministrazione di tale norma ed ora hanno chiesto come saranno utilizzati i 90.000 €. I fondi saranno utilizzati per creare la Ztl.

– “Fruitori Rdc”.
Al fine di risolvere una parte dei problemi creati dalla mancanza di organico o manovalanza nei vari settori saranno impiegati i fruitori del Reddito di Cittadinanza, in base alle loro mansioni”